Città di Firenze
Home > Webzine > San Valentino: "L'Amore in Greco" di Andrea Carrai alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

San Valentino: "L'Amore in Greco" di Andrea Carrai alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

14-02-2023
Martedì 14 febbraio 2023 alle ore 17.30, in occasione della Festa di San Valentino, Andrea Carrai, con letture di poesie, proiezioni ed esposizione di suoi quadri, presenta il suo libro "L'Amore in Greco" (Porto Seguro Editore, 2021) alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188).

L’Amore è tutto: lo avevano capito bene i greci dell’antichità che utilizzavano termini diversi per definire le molteplici sfaccettature di questo sentimento da sempre incompreso, bramato ma anche odiato, voluto e respinto, divinizzato e umanizzato. Nell’antica Grecia si parlava infatti di Agape in riferimento all’amore incondizionato, spesso verso Dio, o di Storge per indicare l’amore di appartenenza, quello che troviamo all’interno di una famiglia o in un luogo a noi caro, o ancora di Philia, l’amore tra gli amici, Eros, quello sessuale, per arrivare fino ad Anteros, quello corrisposto. Scavando nel passato culturale dell’antica Grecia, l’autore tenta di decifrare i termini e i valori connessi a questo splendido sentimento, dedicando a ognuna delle rispettive forme d’amore elleniche alcune poesie a esse ispirate, nel tentativo di distaccarsi dalla visione razionale e pragmatica dell’uomo moderno e di recuperare una visione multiforme dell’universo delle emozioni.

Andrea Carrai (1987) vive a Campi Bisenzio (Firenze). Laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università di Firenze e guida turistica nazionale qualificata, coltiva da sempre la passione per la poesia e la pittura.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it