Martedì 14 febbraio 2023 alle ore 17.30, in occasione della
Festa di San Valentino,
Andrea Carrai, con letture di poesie, proiezioni ed esposizione di suoi quadri, presenta il suo libro "
L'Amore in Greco" (Porto Seguro Editore, 2021) alla
Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188).
L’Amore è tutto: lo avevano capito bene i greci dell’antichità che utilizzavano termini diversi per definire le molteplici sfaccettature di questo sentimento da sempre incompreso, bramato ma anche odiato, voluto e respinto, divinizzato e umanizzato. Nell’antica Grecia si parlava infatti di Agape in riferimento all’amore incondizionato, spesso verso Dio, o di Storge per indicare l’amore di appartenenza, quello che troviamo all’interno di una famiglia o in un luogo a noi caro, o ancora di Philia, l’amore tra gli amici, Eros, quello sessuale, per arrivare fino ad Anteros, quello corrisposto.
Scavando nel passato culturale dell’antica Grecia, l’autore tenta di decifrare i termini e i valori connessi a questo splendido sentimento, dedicando a ognuna delle rispettive forme d’amore elleniche alcune poesie a esse ispirate, nel tentativo di distaccarsi dalla visione razionale e pragmatica dell’uomo moderno e di recuperare una visione multiforme dell’universo delle emozioni.
Andrea Carrai (1987) vive a Campi Bisenzio (Firenze). Laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università di Firenze e guida turistica nazionale qualificata, coltiva da sempre la passione per la poesia e la pittura.
La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it