Città di Firenze
Home > Webzine > Darwin Day: "Evoluzione e tendenze evolutive" di Marco Vannini alle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Darwin Day: "Evoluzione e tendenze evolutive" di Marco Vannini alle Oblate di Firenze

11-02-2023
Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 17.00, in occasione del Darwin Day, Marco Vannini presenta il suo nuovo libro "Evoluzione e tendenze evolutive: l'opinione dell’Ameba" alla sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. Partecipano Laura Beani e Duccio Cavalieri del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.

"Le tendenze evolutive verso la pluricellularità, la progressiva complessità, l'aumento d'intelligenza, sono una caratteristica della storia della vita anche se non tutti sono d'accordo. A cominciare dall'ameba."

Il libro è rivolto a tutti i curiosi di biologia e scienze naturali: mette in discussione credenze difficili da sradicare e ci invita ad alzare la guardia di fronte a un antropocentrismo miope che purtroppo si rivela spesso irriducibile. Con tono divulgativo, Marco Vannini affronta temi come l'evoluzione, la complessità, l'intelligenza, la diversità, le nicchie ecologiche. In questo modo dimostra che la storia della vita è una storia di progressiva divergenza, dove l'apparire di forme complesse non comporta necessariamente il venir meno di quelle semplici.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it