Città di Firenze
Home > Webzine > Festa nazionale del Gatto: le iniziative alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Festa nazionale del Gatto: le iniziative alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

17-02-2023
Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 17.00, in occasione della Festa nazionale del Gatto, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospita: l'inaugurazione della mostra fotografica “Incontri felini” di Paolo Veneziani con immagini di gatti fra Piacenza, Parma, Cremona e Lodi e lungo il Po; l'ntervento “Il mondo visto con gli occhi del gatto” di Cristina Volpini, naturalista e operatrice del Servizio tutela colonie feline di Firenze; la presentazione del libro “I gatti ci guardano” di Concetta D’Angeli (Pacini editore, 2020). La mostra e l’esposizione saranno visitabili in orario di apertura della biblioteca fino al 4 marzo 2023.

Il romanzo “I gatti ci guardano” di Concetta D’Angeli non è un thriller, però vi succede un reato; non è un fantasy, però una coppia di gatti parla e interagisce con gli umani in maniera paritetica; non è un romanzo storico, però è ambientato in una città vera (Pisa), rappresenta gli abitanti di un condominio che potrebbero esistere e una di quelle scalate al potere che, in modi violenti o subdoli, purtroppo avvengono in Italia. Potrebbe (vorrebbe) essere un romanzo filosofico, visto che racconta quanto le apparenze siano difformi dalla verità.

Concetta D’Angeli è nata a Cittaducale (Rieti) e vive a Pisa. Ha insegnato Drammaturgia teatrale all’Università di Pisa. Ha pubblicato: Il comico. Contro la morale, la ragione, la morte, Il Mulino 1999 (con Guido Paduano); Leggere Elsa Morante, Carocci 2003; Forme della drammaturgia, UTET 2004; Coppia d’arte. Dario Fo e Franca Rame, Plus, Pisa University Press 2006 (con Simone Soriani). Ha curato l’edizione dei romanzi giovanili inediti di Pier Paolo Pasolini Amado mio e Atti impuri, Garzanti 1982. Ha diretto la rivista di studi teatrali «Atti&Sipari» (2007-2012) edita da Pisa University Press. Con il suo primo romanzo, Tempo fermo, ha vinto il premio letterario «Edizione straordinaria 2016» bandito dall’Editore Pacini.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it