Città di Firenze
Home > Webzine > "Le tue labbra" di Virgilio Sieni con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti al CanGo di Firenze
sabato 27 aprile 2024

"Le tue labbra" di Virgilio Sieni con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti al CanGo di Firenze

13-02-2023
Da lunedì 13 a mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 20.00, con "Le tue labbra / Sul Cantico" negli spazi di CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (Via Santa Maria 25) i gesti di Claudia Caldarano e Maurizio Giunti creano una danza infinita di dettagli che, tra oscurità e bagliori, procede per rimbalzi, risonanze, incrinature su musica composta ed eseguita dal vivo al contrabbasso da Daniele Roccato. La performance, in occasione della rassegna La Democrazia del corpo, fa parte del dittico per la coreografia di Virgilio Sieni che trova ispirazione nel biblico Cantico dei Cantici, un testo che giunge a noi come una voce sempre nuova che ancora vibra: parole tremolanti, colme di adorazione, riempiono i gesti che gli amanti si scambiano.

«Tra i libri della Bibbia il Cantico dei Cantici ci giunge con una voce sempre nuova che ancora freme tra noi. Parole tremolanti, colme di adorazione, di pieno immersivo: sono anche gesti che gli amanti si scambiano. Odori, sguardi ravvicinati, luci notturne, rumori e richiami e ancora torsioni, occhi contro occhi, pupille che si guardano, braccia che si aprono, rannicchiamenti repentini, passi che arrivano alla porta: un atlante di posture notturne tra la terra, le dune, sotto un riparo, nel primitivo spazio della luce. Sono parole in esercizio e visite notturne dove nessuno conosce ma viene cantato. Un cuore ascoltante non ha età, pulsa nelle vertebre non meccanicamente ma con la ricerca di stupore e grazia. Carne della mia carne, con quale tatto? quale bellezza? In che modo la mano si lascia guidare da tutto il corpo. Mano tremula, antica, giovane e anziana, inferma e solitaria. Mano che torna occhio, pupilla della mano. Essere abbagliati: non solo dalla luce ma dalle minime risonanze dei riflessi che dal buio collaborano alla nascita dei movimenti. In questo clima di notturno interrotto i gesti provengono dalle zone abissali del buio. Intorno ai corpi regna il vuoto e solo le misure della luce riflessa tracciano una mappa sensibile di avvicinamenti e adiacenze. L’infinito che si raggruma nello spazio minimo dei due corpi appare inesauribile. Componimento che procede per rimbalzi, risonanze, riprese, incrinature: emistichi che restituiscono una danza infinita di dettagli. Qui la vicinanza è intesa come un suono che si muove seguendo ipotassi cicliche, dove il verso principale si sbriciola in miriadi di fluidi accenni e sguardi, tocchi e odori».
Virgilio Sieni

Lunedì 13 febbraio 2023, al termine dello spettacolo, incontro di approfondimento e confronto con gli artisti coordinato da Gabriele Rizza.

La Democrazia del corpo, in programma, fino al 12 maggio 2023 accoglie artisti tra i più significativi e importanti della scena nazionale e internazionale: mk/Michele Di Stefano/Lorenzo Bianchi Hoesch/Amir ElSaffar, Compagnia Virgilio Sieni, Nexcyia/Still & Jermay Michael Gabriel, Jurij Konjar, Compagnia Enzo Cosimi, Company Blu, Armando Punzo, Panzetti/Ticconi, Alessandro Sciarroni, Saburo Teshigawara/Rihoko Sato, Yasmine Hugonnet, ZOO/Thomas Hauert, Irene Russolillo, Tempo Reale, Daniele Ninarello.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it