Città di Firenze
Home > Webzine > "Ode barbara" di Virgilio Sieni con Delfina Stella e Michael Incarbone al CanGo di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Ode barbara" di Virgilio Sieni con Delfina Stella e Michael Incarbone al CanGo di Firenze

17-02-2023
Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 20.00, sabato 18 alle 19.00 e domenica 19 alle 16.00, "Ode barbara / Sul Cantico" negli spazi di CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (Via Santa Maria 25) vede l’intreccio dei corpi di Delfina Stella e Michael Incarbone nello spazio vacuo e ombroso di una stanza trasparente dove il movimento faccia a faccia si incrina sulla musica composta ed eseguita dal vivo al violino da Emanuele Parrini. La performance, in occasione della rassegna La Democrazia del corpo, fa parte del dittico per la coreografia di Virgilio Sieni che trova ispirazione nel biblico Cantico dei Cantici, un testo che giunge a noi come una voce sempre nuova che ancora vibra: parole tremolanti, colme di adorazione, riempiono i gesti che gli amanti si scambiano.

«Siamo nel canto, il canto inaspettato dove il movimento crolla faccia a faccia nello spazio vacuo di una stanza trasparente. Un luogo attraversato e nomade accoglie una danza fatta di gesti incrinati, difonici, rivolti a uno spazio tattile imminente e allo stesso tempo ombroso che si forma dal vento minimo delle cose. Ne emerge una danza cantata che dialoga chimicamente con le molecole dell’aria e del corpo fino alla sparizione».
Virgilio Sieni

Venerdì 17 febbraio 2023, al termine dello spettacolo, incontro di approfondimento e confronto con gli artisti coordinato da Gabriele Rizza.

La Democrazia del corpo, in programma, fino al 12 maggio 2023 accoglie artisti tra i più significativi e importanti della scena nazionale e internazionale: mk/Michele Di Stefano/Lorenzo Bianchi Hoesch/Amir ElSaffar, Compagnia Virgilio Sieni, Nexcyia/Still & Jermay Michael Gabriel, Jurij Konjar, Compagnia Enzo Cosimi, Company Blu, Armando Punzo, Panzetti/Ticconi, Alessandro Sciarroni, Saburo Teshigawara/Rihoko Sato, Yasmine Hugonnet, ZOO/Thomas Hauert, Irene Russolillo, Tempo Reale, Daniele Ninarello.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it