Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: PassiSparsi Ensemble in concerto all'Ospedale di Careggi
venerdì 29 marzo 2024

A.Gi.Mus. Firenze: PassiSparsi Ensemble in concerto all'Ospedale di Careggi

12-02-2023
Domenica 12 febbraio 2023, alle ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla, 3), A.Gi.Mus. Firenze ospita in concerto PassiSparsi Ensemble.

Formati da Martha Rook (soprano), Cora Mariani (mezzosoprano), Neri Landi (tenore) e Lorenzo Tosi (basso), sono una delle giovani formazioni vocali più interessanti attive in Toscana nell’ambito del repertorio antico e, tra i vari riconoscimenti, sono risultati vincitori dell’edizione 2022 di Attraverso i Suoni, progetto di A.Gi.Mus. e Fondazione CR Firenze per la valorizzazione dei talenti under 30. Divertenti, ironici, con una proposta musicale caratterizzata dall’avvincente lato teatrale oltre che dalla bravura esecutiva, PassiSparsi presenteranno il loro programma “Cantar per Scherzo”, interamente dedicato alla raccolta Libro de villanelle, moresche et altre canzoni ed altri lavori italiani di Orlando di Lasso.

I vari brani, di diversi generi, sono tutti accomunati dal loro aspetto teatrale: sono infatti da guardarsi come piccole rappresentazioni di vita quotidiana cinquecentesca in chiave canzonatoria, in cui il linguaggio musicale è tanto la cornice quanto il pennello con cui ogni scena viene descritta ed efficacemente drammatizzata.

Cantar per scherzo intende quindi mostrare il lato più autoironico della retorica rinascimentale, dove temi aulici come l’amor cortese si deformano in bocca ad una realtà sociale fatta di “maschere” marcatamente popolaresche, assumendo spesso tonalità grottesche ed esilaranti.

PassiSparsi, ensemble vocale rinascimentale, nasce nel 2019. Fin da subito inizia a collaborare con importanti Festival e Rassegne come FloReMus (Firenze, L’ Homme Armé), Festival Toscano di Musica Antica (Pisa, Auser Musici), I Luoghi dello Spirito e del Tempo (Ravenna, Collegium Musicum Classense), Lucca Classica (Associazione Musicale Lucchese), La Stagione del Teatro del Cocomero (Firenze, con Ensemble Cappella di Santa Maria degli Angiolini, direzione di Gian Luca Lastraioli), e molti altri. Ha frequentato Masterclass con Jill Feldman e Walter Testolin, è stato finalista all’edizione 2020 del Premio delle Arti per la Musica Antica, e nel marzo 2022 è invitato da Early Music in Latvia per una residenza artistica in Lettonia e Lituania. Molti i progetti che negli anni hanno visto la sua partecipazione: tra i più importanti, il video sui Madrigali di Vincenzo Galilei, progetto di Museo Galileo Firenze in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, e “Risonavan per l’aere sanza stelle”, dialogo musicale tra l’Inferno di Dante e il madrigale rinascimentale, eseguito alla Certosa di Firenze.

In apertura, suonerà il giovanissimo violinista Leon Vittorio Nathan Scala (vincitore del Concerto Premio Junior al Premio Crescendo 2020), accompagnato al pianoforte da Daria Aleshina. Per offrire un palco ai giovanissimi, A.Gi.Mus. fa infatti propria la tradizione delle “aperture” dei concerti, comune nei generi musicali diversi dalla musica classica. Otto dei concerti in stagione saranno aperti da brevi esibizioni di talenti under 13 provenienti da tutta Italia, emersi per le loro spiccate capacità tecniche e interpretative durante il Premio Crescendo, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze.

La stagione concertistica “Careggi in Musica”, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno, è promossa dai A.Gi.Mus e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E’ realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione anche della Fondazione Careggi.

Dal 2023, tutti i concerti all’Aula Magna del NIC sono trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’ospedale, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it