Città di Firenze
Home > Webzine > "Chiedi alle fiamme - L’Inferno dei Nottambuli", libro del collettivo di autori nato a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Chiedi alle fiamme - L’Inferno dei Nottambuli", libro del collettivo di autori nato a Firenze

15-02-2023

Il misterioso Willie Smiley è una creatura ambigua e demoniaca, pronta a guidare i lettori nelle viscere dell’Aldilà. È questo il punto di partenza da cui sono nati i dodici racconti infernali che formano l’antologia “Chiedi alle fiamme - L’Inferno dei Nottambuli”, nata da un’idea di Stefano Regolo (AA.VV. Betti editrice - I Libri di Mompracem, 2023), in vendita sul sito dell'editore e sugli altri circuiti online delle maggiori librerie.

Il libro sarà presentato ufficialmente alla Libreria Claudiana di Firenze (Borgo Ognissanti 14/r, corte interna – ingresso libero) mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 18.30, alla presenza del giornalista e scrittore Paolo Ciampi, che dialogherà con Massimiliano Scudeletti, anche editore dell’antologia, Stefano Regolo e altri autori dei racconti.

Si tratta del secondo volume, dopo l’antologia “La stanza dei Nottambuli” (AA.VV. Betti editrice - I Libri di Mompracem, 2021), firmato dal collettivo di autori (i Nottambuli) nato ufficialmente a Firenze nel settembre 2022. Anche In questa nuova avventura letteraria si ripete il modello della “variante sul tema”. Le dodici storie si snodano basandosi su questi elementi comuni: la figura misteriosa di Willie Smiley (riconoscibile da un cuore con due corna tatuato sul corpo) e, ovviamente, l’Inferno.

Gli autori che hanno firmato i dodici racconti: Andrea Calugi, Melania Ciampolini, Francesca Danese, Mario Pini, Claudia Muscolino, Stefano Regolo, Vito Ricco, Stefania Robassa, Massimiliano Scudeletti, Laura Tabegna, Francesca Tofanari, Marco Toninelli.

Chi sono i Nottambuli. Il collettivo di narratori è nato dall’esperienza di un’antologia di racconti uscita durante la pandemia e ambientata appunto in una stanza d’albergo. il 23 settembre, a Firenze, è stato presentato ufficialmente il logo del gruppo: un falchetto sulla luna, che rimanda al famoso quadro Nighthawks di Hopper.  Ecco la formazione ufficiale dei Nottambuli: Saliman Bhat, Andrea Calugi, Melania Ciampolini, Fracesca Danese, Sabrina De Mitri, Tommaso Gabbriellini, Claudia Muscolino, Mario Pini, Stefano Regolo, Vito Ricco, Stefania Robassa, Massimiliano Scudeletti, Ilaria Stefanucci, Laura Tabegna, Francesca Tofanari, Marco Toninelli Barbara Vallotti.

Per ulteriori informazioni: www.betti.it