Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arte di Leonard Cohen. Tra storia, musica ed ebraismo" di Rocco Rosignoli
giovedì 28 marzo 2024

"L'arte di Leonard Cohen. Tra storia, musica ed ebraismo" di Rocco Rosignoli

19-02-2023
Domenica 19 febbraio 2023, alle ore 10.30, negli spazi della Comunità Ebraica di Firenze (via Farini, 4) si terrà la presentazione del libro "L'arte di Leonard Cohen" di Rocco Rosignoli.

Nato a Montréal, figlio di un commerciante e di un'immigrata sfuggita ai pogrom, Leonard Cohen cresce seguendo le tappe della vita ebraica e mostra presto un grande talento per la parola. Il suo esordio avviene come poeta, ma raggiunge la fama come cantautore, emozionando il pubblico di tutto il mondo. La sua è una poetica di opposti che si compenetrano: poli estremi, ma mai in contraddizione fra loro, che mostrano l'essenza trascendente della vita. In questo saggio, Rocco Rosignoli si concentra sulla produzione letteraria e musicale di Cohen, andando a scoprirne il legame con i testi sacri, con i midràsh, con la cabala, con la letteratura ebraica americana. Attraverso quest'analisi vengono alla luce anche una forte influenza del cattolicesimo e le visioni politiche di Cohen. In appendice, una breve intervista al maestro Carlo Tetsugen Serra, tra i massimi esperti di buddhismo giapponese, aiuta a comprendere il rapporto che Cohen ha avuto con lo zen di scuola Rinzai, del quale nella maturità è ordinato monaco.

Per tutti i partecipanti, biscotti, tè e arance che vengono dalla Cina ... ("...and she offers tea and oranges / that come all the way from China", Suzanne, L. Cohen 1966) con accompagnamento musicale dell’autore con le canzoni di Leonard Cohen tradotte in italiano.

Per ulteriori informazioni:
https://www.firenzebraica.it/ - http://www.balagancafe.it/