Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro di Rifredi: incontri nelle scuole di Firenze con Leonardo Manzan su "Cirano deve morire"
giovedì 25 aprile 2024

Teatro di Rifredi: incontri nelle scuole di Firenze con Leonardo Manzan su "Cirano deve morire"

14-02-2023
Uno spettacolo-concerto tra poesia romantica e rap feroce, in bilico tra musical e dj set, costumi d'epoca e luci strobo. Il Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II), prosegue il suo lavoro di coinvolgimento di giovani spettatori proponendo all'interno della stagione teatrale 2022/2023 lo spettacolo "Cirano deve morire" del giovane regista Leonardo Manzan, vincitore nel 2018 del bando per registi Under 30 della Biennale di Venezia. Lo spettacolo, in scena dal 21 al 26 marzo 2023, sarà anticipato da una settimana intensa di incontri preparatori, dal 14 al 17 febbraio 2023, che il regista terrà con i giovani studenti degli istituti scolastici fiorentini, delle accademie e delle scuole di recitazione, per incuriosirli e stimolarli. Fra le scuole coinvolte l'Istituto professionale alberghiero Aurelio Saffi, l'I.I.S Sassetti-Peruzzi, l'IIS Alberti Dante, il Liceo Classico Galileo, la Scuola di Cinema Focus Movie Academy e l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

"Cirano deve morire" è una riscrittura per tre voci del "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand con testi e musiche originali dal vivo che trasforma la poesia di fine '800 in potenti versi rap. Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione attraverso il racconto di uno dei più famosi triangoli d'amore della storia del teatro; è la storia di due amici e la donna di cui entrambi si innamorano, sono tre ragazzi proprio come i giovani Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini e Paola Giannini chiamati a interpretarli sulla scena. "Cirano deve morire" recupera la forza del testo originale attraverso la poetica rap, scelta necessaria – secondo il regista – non solo per esprimere l' eroismo e la verve polemica del protagonista, ma anche per rendere contemporanea e autentica, quindi fedele a Rostand, la parola d'amore.

Leonardo Manzan, classe 1992, si diploma attore alla Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Esordisce alla regia con lo spettacolo It’s App to You (vincitore di numerosi premi tra cui InBox 2018). Vince il bando per registi Under 30 della Biennale di Venezia 2018/19 con lo spettacolo-concerto "Cirano deve morire". Invitato alla Biennale Teatro 2020, presenta lo spettacolo Glory Wall che si aggiudica il premio come Miglior spettacolo, ed è la sua personale interpretazione del tema del Festival: la censura.

Il Teatro di Rifredi, oltre a proporre una programmazione attenta ai temi di interesse dei giovani spesso messi in scena da nuovi talenti, accanto alle attività e ai progetti per le scuole prevede sconti e tariffe agevolate rivolte ai giovani in possesso di: TT Young Card, la nuova membership del Teatro della Toscana per i giovani under30; Carta Giovani NazionaleCartaGiò del Comune di Firenze per giovani under35; Carta Studente della Toscana; PassGiovani dell'Associazione Firenze dei Teatri.

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it