Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Proustografo", incontro con Nicolas Ragonneau all'Accademia di Belle Arti di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il Proustografo", incontro con Nicolas Ragonneau all'Accademia di Belle Arti di Firenze

18-02-2023

Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 17.30, l’Accademia di Belle Arti di Firenze (via Ricasoli 66) ospita un nuovo appuntamento del ciclo di presentazioni letterarie con gli autori firmato La città dei lettori, progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano, con protagonista Nicolas Ragonneau, editore, traduttore ed esperto dell’opera di Marcel Proust che presenterà “Il Proustografo” (Edizioni Clichy): in dialogo con Ilaria Gaspari e Giuseppe Girimonti Greco, nel centenario della scomparsa, un’enciclopedia infografica immediata, raffinata e imperdibile sul grande autore francese.

A cento anni esatti dalla morte di Marcel Proust, avvenuta a Parigi il 18 novembre del 1922, “Il Proustografo” ripercorre, in modo accurato e diretto, la vita e l’opera del grande scrittore, attraverso un centinaio di grafici che – con numeri e immagini – svelano a colpo d’occhio di tutto e di più sul suo conto, in uno strumento indispensabile per conoscere ogni più piccolo dettaglio sulla sua vita straordinaria. La sua esistenza in cifre, come era la sua Francia, quali i luoghi della sua vita – dal 102 di Boulevard Haussmann, a Parigi, dove si è lanciato nell’impresa della scrittura del suo capolavoro, all’ultima dimora in Rue Hamelin, fino al cimitero di Père-Lachaise, dove riposa. E ancora, tutti i tipi di baffi che ha portato, i libri che ha letto, i personaggi a cui ha dato vita, le citazioni indimenticabili, la storia e la ricetta delle celebri madeleines. Fino a un vero e proprio viaggio all’interno della monumentale “Recherche”: quante e quali parole contiene, le lunghe e famose “paperoles”, tutte le edizioni e le traduzioni dell’opera, e molto, molto altro.

L’evento è in collaborazione con Institut Français Firenze, Edizioni Clichy, Accademia di Belle Arti di Firenze. Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Associazione Wimbledon APS e sostenere con una donazione il lavoro per la realizzazione della nuova edizione de La città dei lettori.

Per maggiori informazioni: www.lacittadeilettori.it