Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Sergej Krylov & Michail Lifits in concerto alla Pergola
martedì 23 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Sergej Krylov & Michail Lifits in concerto alla Pergola

18-02-2023

Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, proseguono i concerti degli Amici della Musica di Firenze, il cartellone ospita uno dei più importanti violinisti a livello internazionale, Sergej Krylov.

Musicalità ammaliante, fervente lirismo e intensa bellezza tonale sono solo alcune delle qualità che gli hanno assicurato un posto tra gli interpreti più rinomati al mondo. Il violinista dà prova di un virtuosismo mozzafiato e offre una visione profonda ed espressiva delle opere che compongono il suo repertorio, eccezionalmente ampio. Con lui al pianoforte ci sarà Michail Lifits, per un programma di grandi classici che prevede l’esecuzione della Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78 di J. Brahms, della Sonata n. 2 in sol maggiore di M. Ravel e della Sonata n. 9 in la maggiore op. 47 “A Kreutzer” di L. van Beethoven.

Sergej Krylov è ospite regolare di numerose importanti istituzioni e orchestre di primo piano. Ha lavorato con la London Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la DSO di Berlino, l'Orchestra della Konzerthaus di Berlino, l'Orchestra del Festival di Budapest, la NHK di Tokyo, la Filarmonica della Scala, solo per citarne alcune. Ha collaborato con importanti direttori d'orchestra come Vasily Petrenko, Fabio Luisi, Jukka-Pekka Saraste, Marin Alsop, Nikolaj Zhaider, Ton Koopman, Roberto Abbado, Mikhail Pletnev, Andrey Boreyko, Dmitry Liss, Andris Poga e Vladimir Ashkenazy.

I recenti impegni di Krylov includono concerti da solista con la Royal Philharmonic Orchestra e Vasily Petrenko, l'Orchestre National de Lyon e Nikolaj Znaider, l'Orchestre Philharmonique de Strasbourg e Ton Koopman, la Tampere Philharmonic e Andris Poga. Dal 2008 è direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra, con cui ha effettuato tournée nei Paesi Baltici e nelle principali sale da concerto europee. Si dedica con frequenza sempre maggiore alla direzione d’orchestra e ha collaborato con l'Orchestra Nazionale Russa, la Filarmonica di Mosca, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'English Chamber Orchestra, il Teatro Petruzzelli, l'Orchestra Filarmonica di Novosibirsk e la Filarmonica di Zagabria.

Ha inciso per Melodiya, EMI, Deutsche Grammophon. Ha eseguito in prima assoluta il Concerto per violino "Esoconcerto" di Ezio Bosso, registrato dal vivo sotto la direzione del compositore per Sony Classical. Ha inoltre registrato il Concerto per violino "Metamorphosen" di Krzysztof Penderecki sotto la direzione del compositore polacco.

Dopo la vittoria della 57a edizione del Concorso Busoni nel 2009, Michail Lifits ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri internazionali: Carnegie Hall e Lincoln Centre a New York, Philharmonie a Berlino, Herkulessaal e Philharmonie a Monaco, Laeiszhalle ad Amburgo, Sala Verdi a Milano, Tonhalle a Zurigo, Concertgebouw ad Amsterdam e Palais des Beaux-Arts a Bruxelles.  Recensito dal Frankfurter Allgemeine Zeitung con toni entusiastici per “la magnifica propensione ai colori”, il giovane pianista ha rapidamente catturato l’attenzione internazionale. La sua musicalità avvolgente e “la maturità del suono, che appare piena di saggezza” (Süddeutsche Zeitung) sono state accolte calorosamente dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo. 

I principali recenti impegni hanno incluso concerti con la Munich Chamber Orchestra e con la Munich Symphony Orchestra, i debutti con la NDR Radiophilharmonie Hannover, con l’Orchestra di Valencia e l’Orchestra dell’Arena di Verona con Jean-Luc Tingaud. Come solista ha suonato con grandi orchestre quali Deutsche Symphonie-Orchester Berlin (DSO), Hague Philharmonic, Heidelberg Philharmonic Orchestra, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e I Solisti di Mosca. 

Tra le partecipazioni più importanti figurano quelle al Festival di Verbier, al Rheingau Musikfestival, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, al Festival d’Auvers-sur-Oise, al Ruhr Piano Festival, al Bergen International Festival, al Menuhin Festival Gstaad e ai BBC Proms.  Dal 2011 Michail Lifits è artista esclusivo Decca Classics e dal 2014 è artista Steinway.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it