Venerdì 17 febbraio 2023, dalle ore 10.00 alle 18.30, prosegue la campagna di ascolto del territorio del progetto "
Parole in piazza" finanziato da
Bloomberg Philanthropies, nell’ambito dell’iniziativa
Asphalt Art, che ha portato a selezionare Firenze insieme ad altre 18 città europee.
I ragazzi e le ragazze del progetto di arte urbana partecipata per riconnettere e visualizzare piazza Valdelsa attraverso un’esperienza di ‘urbanistica tattica’ saranno al mercato rionale di Novoli, in via Giardino della Bizzaria, e al Centro Giovani Galileo, in viale Guidoni.
Obiettivo del progetto è quello di realizzare un’opera di arte urbana frutto di un percorso partecipato, in cui saranno coinvolti i cittadini che frequentano la zona: un modo per arrivare alla riappropriazione di piazza Valdelsa da parte degli abitanti del quartiere, attraverso la realizzazione di un “artwork” che riconnetterà ‘graficamente’ gli spazi funzionali dell’area, facendo ricorso a illustrazioni ed elementi tipografici. Il progetto sarà realizzato in tre fasi. La prima sarà incentrata sull’ascolto degli abitanti, che si terrà nei mesi di gennaio e febbraio, per intercettare i bisogni della comunità locale tramite occasioni di confronto condotte con varie tecniche, dalle interviste ai pali dell’ascolto. Successivamente, il mese di marzo sarà dedicato alla co-progettazione. In questa fase verranno realizzati alcuni workshop per la definizione del progetto grafico-artistico. Infine, nel mese di maggio saranno coinvolti gli attori e la comunità per la messa in opera dell’artwork che, una volta terminato, verrà presentato alla cittadinanza in occasione di un evento pubblico dedicato all’inaugurazione della piazza.
"Parole in piazza" è realizzato in collaborazione con il Quartiere 5 di Firenze, Sale Grosso, Avventura Urbana, Cooperativa Girasole, le designer Alice Trematerra e Vittoria Niccolini e l’artista Luchadora.
Per maggiori informazioni:
www.avventuraurbana.it