Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Trio Ad Libitum in concerto all'Ospedale di Careggi
giovedì 28 marzo 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Trio Ad Libitum in concerto all'Ospedale di Careggi

19-02-2023
Domenica 19 febbraio 2023, alle ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero), si esibisce in concerto per la stagione di A.Gi.Mus. Firenze il Trio Ad Libitum, formato da Damiano Isola al violino, Martino Tazzari al violoncello e Ruggiero Fiorella al pianoforte. Il Trio eseguirà il Trio in Sol Maggiore Hob. XV “Gipsy Trio” di F.J. Haydn e il Trio Nr. 1 in Re Minore Op. 32 di A. S. Arenskij.

I tre musicisti fanno parte dei vincitori di Attraverso i Suoni (progetto per la valorizzazione dei talenti toscani under 30 promosso da A.Gi.Mus. e Fondazione CR Firenze). I vincitori beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, tra cui quello di domenica, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come la possibilità di realizzare un book fotografico professionale, masterclasses e un percorso di formazione per migliorare le loro abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.

Il Trio Ad Libitum si è formato all’interno del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel novembre 2017. Sono i vincitori di numerosi Primi premi assoluti in diversi Concorsi, tra i quali “Giulio Rospigliosi”, “Ciro Pinsuti”, “Esperia”, “Piove di Sacco”. Nel settembre 2021 vincono il Premio nazionale delle Arti organizzato dal MIUR presso il Conservatorio di Padova. Ognuno dei componenti, nonostante la giovane età, ha al suo attivo esperienza concertistica di rilievo sia come solista che in ambito cameristico. In particolare, hanno partecipato a numerose Masterclasses tra cui quelle di Sergey Girshenko, Giovanni Gnocchi, Pavel Gililov. Il Trio ha suonato per importanti istituzioni e in luoghi prestigiosi, tra cui Palazzo Pitti a Firenze, la Sala dei Giganti di Padova, rappresentando il Conservatorio in più occasioni e nel 2020 è stato scelto per un concerto da tenersi al Conservatorio di Torino. Ha partecipato al corso di Musica da camera del Virtuoso Belcanto festival 2021 a Lucca. Nel 2022 sono risultati fra i 12 vincitori del progetto Attraverso I Suoni - A.Gi.Mus Sistema Futuro. Sono attualmente iscritti ad un corso di perfezionamento con il Trio Gaspard, Alexander Lonquich, Bruno Canino ed Erich Höbarth.

La stagione concertistica “Careggi in Musica”, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno, è promossa dai A.Gi.Mus e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E’ realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione anche della Fondazione Careggi.
Dal 2023, tutti i concerti all’Aula Magna del NIC sono trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’ospedale, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it