Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro su Silvio Loffredo con Marco Moretti all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Incontro su Silvio Loffredo con Marco Moretti all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

24-02-2023
La libera ricerca di un artista europeo nei fermenti della Firenze del suo tempo. Il volume “Silvio Loffredo. Vita, immagini e immaginazioni” di Marco Moretti, edito da Sillabe, sarà presentato in occasione del finissage della mostra dedicata a Silvio Loffredo all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (Via Orsanmichele 4) venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 17.30. Interverranno alla presentazione: Cristina Acidini, presidente Accademia delle Arti del Disegno; Daniele Ciampi, presidente della Fondazione Alimondo Ciampi e Marco Moretti, autore del libro. Al termine della presentazione ci sarà una visita guidata da Marco Moretti nelle sale che ospitano la mostra.

Nel libro il critico d’arte Marco Moretti, profondo conoscitore dell’artista prende in esame la vita e le opere di Silvio Loffredo (Parigi, 1920 - Trebiano, 2013), attraverso un iter cronologico che parte dal ricordo del padre dell’artista, Michele, suo primo maestro. Un lungo viaggio artistico che mette in luce l’intensa vita di questo pittore, ma anche incisore e film-maker d’avanguardia che giunge nel 1945, per diplomarsi all’Accademia di Belle Arti, a Firenze, città amata odiata ma in cui entrerà in contatto con l’ambiente artistico prolifico e surreale degli anni del secondo dopoguerra non solo italiano. Moretti ripercorre i contatti di Loffredo con artisti come Ottone Rosai e Kokoschka, descrivendo uno spaccato di vita interessante che arriva fino agli anni Duemila, coni suoi famosi gatti e le rappresentazioni immaginifiche del Battistero a far da sfondo.

Marco Moretti, scrittore e critico d’arte, pubblicista dal 1983, curatore di mostre si occupa dei movimenti artistici e letterari delNovecento. Oltre a pubblicare su riviste artistiche e letterarie, ha collaborato per oltre un decennio alle pagine nazionali del gruppo “La Nazione”.

Per maggiori informazioni: www.aadfi.it