Città di Firenze
Home > Webzine > "H ZERO", la riapertura del museo di Firenze dedicato all'immaginario del treno
venerdì 19 aprile 2024

"H ZERO", la riapertura del museo di Firenze dedicato all'immaginario del treno

20-02-2023

H ZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura, il museo di Firenze in Piazza degli Ottaviani dedicato all’immaginario del treno, torna ad accogliere i visitatori, dopo il rapido completamento degli annuali lavori di manutenzione e, con la riapertura, prende il via anche il rinnovato programma di appuntamenti e attività pensate per il pubblico. Protagonista della visita e cuore pulsante del museo è l’imponente plastico ferroviario, che con i suoi 280 mq si classifica tra i più grandi in Europa. L’intervento di manutenzione ha visto il team di H ZERO prendersi cura in 22 giorni degli oltre 70 treni che attraversano gli scenari fantasmagorici dell’opera, in perfetta sintonia con l’amore per l’artigianato e la dimensione del saper fare che anima il progetto museale fin dalle sue origini.   La riapertura di H ZERO è accompagnata dal nuovo calendario di H ZEROfamily, il ciclo di appuntamenti per famiglie realizzati in collaborazione con Associazione Culturale L’Immaginario per approfondire l’esperienza immersiva unica del museo ed esplorare la dimensione del viaggio in maniera interattiva e coinvolgente.  Dal 4 marzo al 17 giugno 2023, per due sabati al mese, il ciclo Viaggi immaginari accompagna le famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni alla scoperta dello straordinario mondo di H ZERO, invitando i partecipanti a lasciarsi incantare dalle sue mille particolarità tra giochi di movimento, visite teatralizzate, cacce al tesoro e laboratori creativi. La prenotazione è obbligatoria e i percorsi sono riservati a un numero massimo di 15 partecipanti.

Per i visitatori sono attive le nuove convenzioni che coinvolgono FAI - Fondazione Ambiente Italiano, La Rinascente,Touring Club ItalianoMuseo Salvatore Ferragamo e Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

H ZERO è l’inedito progetto museale che prende vita negli spazi dell’ex cinema Ariston a Firenze ed esplora l’immaginario del treno a partire dal modello ferroviario realizzato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. H ZERO prende vita a partire dal plastico ferroviario, protagonista di una vera e propria coreografia poetica di luci, suoni e proiezioni ideate appositamente per enfatizzarne la resa scenica. Il percorso di visita è arricchito da esposizioni temporanee e da un programma di laboratori didattici per adulti e bambini. Mantenendo il profondo legame che unisce il mondo del modellismo alle dimensioni del gioco, dell’invenzione e del saper fare, H ZERO nasce e si sviluppa come uno spazio aperto a ogni tipo di pubblico, un luogo per rivivere momenti della propria infanzia o per riscoprire la poesia di un universo complesso e affascinante come quello del treno.

Per maggiori informazioni: www.hzero.com