Città di Firenze
Home > Webzine > "Si scrive Marzo si legge Donna", il programma di eventi delle Biblioteche Comunali Fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

"Si scrive Marzo si legge Donna", il programma di eventi delle Biblioteche Comunali Fiorentine

01-03-2023
Un mese intero dedicato all’universo femminile. Le biblioteche comunali fiorentine organizzano "Si scrive Marzo si legge Donna", un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione delle donne di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Programma

Biblioteca delle Oblate

Sabato 4 marzo ore 17 // Sala storica Dino Campana
Presentazione del libro “Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI)” (Carocci, 2023) di Isabella Gagliardi, docente del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo – SAGAS - dell'Università degli Studi di Firenze
La storia sociale delle donne appartenenti alle comunità cristiane, ebraiche e islamiche del bacino euromediterraneo tra l'XI e il XVI secolo evidenzia la percezione del corpo femminile nelle tre culture e conduce al recupero della loro considerazione nelle società di appartenenza. In tutte, al netto delle differenze che pur vi furono, la sessualità e la sua gestione definirono i ruoli, l'identità e il profilo morale delle donne. E se la loro integrità costituì la condizione necessaria per il matrimonio, principale meta per ognuna, il suo speculare contrario fu il bordello. La casa familiare funzionò, tuttavia, anche come agenzia formativa: la specificità dell'acculturazione femminile consisteva infatti nella tendenza a ottenere l'istruzione necessaria attraverso percorsi privati e informali. Così incontriamo poetesse, maestre di scuola, copiste, miniatrici ed esperte di saperi curativi, ma anche donne religiose. Escluse dall'esercizio attivo della liturgia e del culto, esse trovarono comunque un loro ruolo sacrale, contrapposto a quello di streghe, fattucchiere e maghe. Tanto ricercate quanto, poi, perseguitate. A cura dell'Associazione culturale CaffèScienza.

Mercoledì 8 marzo ore 18 // Sala storica Dino Campana
Frida Kahlo
Conferenza di Anita Norcini, teologa, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Presidente dell’Associazione Agape, dialogo interreligioso, Presidente dell’Associazione CreatiVITA.
Frida Kahlo è una delle pittrici messicane più famose e apprezzate al mondo, grazie ai suoi autoritratti surrealisti e al suo stile personale, mescolava infatti elementi diversi legati alla sua esperienza personale di donna. Frida Kahlo è divenuta il simbolo del femminismo perché lottava contro le discriminazioni di genere. La sua sessualità d'altronde non è mai stata chiusa in gabbie sessiste, lei ebbe anche relazioni con delle donne, era bisessuale e lo ammetteva tranquillamente essendo intollerante all’ipocrisia e alle convenzioni sociali stabilite. A cura dell’Associazione CreatiVITA.

Giovedì 9 marzo ore 17 // Sala storica Dino Campana
"CANTODONNA. Musica e poesia al femminile".
Testi di Teresa D'Avila, Rachel Bluwstein, Hannah Zsenes, Emily Dickinson, Teresa Mattei, Myriam Plotkin Nissim, Frida Misul. Musiche di Piero Nissim. Con Piero Nissim (voce e chitarra), Francesco Guarneri (chitarra solista) e Myriam Nissim (voce). Con il Patrocinio della Fondazione Il Fiore.

Sabato 11 marzo ore 17 // Sala conferenze Sibilla Aleramo
La Rosa e l'Usignolo. Il canto della libertà… Zan, Zendegi, Azadi
Inaugurazione della mostra fotografica e incontro sulla condizione della donna e sulla situazione attuale in Iran attraverso le testimonianze di attiviste, la lettura di poesie e la proiezione di video. Insieme a Carmine Sanchirico, archeologo e Donne libere
Partecipano: Sabri Najafi, presidente Associazione Donne Libere Iraniane; Cristina Giachi, presidente della V Commissione Consiglio regionale della Toscana; Faezeh Mardani, docente di lingua e letteratura persiana Università di Bologna; Severino Saccardi, direttore rivista Testimonianze; Zahra Tofigh, mediatrice culturale; Maryam Amir Farshi, artista; Fereshteh Rezaeifar, attivista; Ghazal Azad, poetessa. Una mostra fotografica che racconta la cultura millenaria della Persia attraverso scatti, video e poesie scelte tra quelle composte dai principali autori della letteratura persiana classica e contemporanea. La mostra è aperta al pubblico fino al 25 marzo.

Venerdì 17 marzo ore 18 // Sala storica Dino Campana
Donne e rappresentazione cinematografica
Quando ci approcciamo alla visione di un film facciamo caso alle inquadrature, ai personaggi femminili, a come vengono raccontate le loro vicende e se ci rappresentano davvero? No, spesso no. Colpa del male gaze, lo sguardo maschile che, negli anni, ha plasmato il cinema a suo piacimento, usando le donne come oggetto del proprio desiderio e raccontandole in maniera stereotipata, come fossero un monolite. Valentina Torrini ci guida, attraverso esempi pratici, spiegandoci alcuni test e strumenti da mettere in atto per avere uno sguardo più consapevole e dandoci dei consigli di visione cine-femministi che rappresentano le donne per quello che sono: una miriade di possibilità!
A cura di Valentina Torrini autrice di "Lady Cinema. Guida pratica per attivare le tue lenti femministe” (Le plurali editrice, 2021) 

Sabato 18 marzo ore 17.30 // Sala storica Dino Campana
Presentazione del libro “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR). A cura di Vera Gheno
Una raccolta dedicata alle parole delle donne che nella storia hanno fatto sentire la loro voce: Christine de Pizan, Lady Mary Wortley Montagu, Virginia Woolf e molte altre. Con una selezione originale e unica di testi Vera Gheno costruisce un dizionario invisibile che attraversa epoche, continenti e generi (non solo letterari), e ci guida in un viaggio nella cosiddetta scrittura femminile. L’Autrice dialoga con Daniela Brogi, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università per Stranieri di Siena, autrice e saggista. 
Su prenotazione partire dal 1° marzo. Prenotazioni online su https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Martedì 21 marzo ore 16 // Saletta incontri Joyce Lussu
Flora. La fortuna del foulard Flora per Gucci
Introduce Cosimo Ceccuti, presidente onorario Associazione Amici del Foulard insieme a Maria Paola Banchi presidente Associazione Amici del Foulard. Conferenza di Samuele Magri storico del costume presso IED Milano, Firenze, Como. Disegnato per l'attrice Grace Kelly il foulard Flora é diventato la fortuna dello strepitoso successo della casa di moda fiorentina Gucci. A cura dell’Associazione Amici del foulard
Su prenotazione partire dal 1° marzo. Prenotazioni online su https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Venerdì 24 marzo ore 17.30 // Sala storica Dino Campana
Presentazione del volume “Una fiorentina di altri tempi. L’ornitologia di Cecilia Picchi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento” di Pietro Giovacchini
Un saggio che indaga, grazie alla revisione di testi, documenti e corrispondenze originali, la finora sconosciuta vita e gli studi della scienziata Cecilia Picchi. Una personalità animata da grande passione che è rimasta nell’ombra molto a lungo a causa di una tradizione incentrata sul ruolo minore della donna, in tutte le discipline ma soprattutto nella scienza. L’Autore dialoga con Fausto Barbagli del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Firenze.

Sabato 25 marzo ore 18.30 // Saletta incontri Joyce Lussu
Presentazione del libro di Marianna Miniati “Las Sinsombrero: perché la voce delle donne della Generazione del ’27 è ancora forte”
Un almanacco contenente le biografie di donne vissute nella Spagna di inizio Novecento conosciute come "Las Sinsombrero", che hanno lottato per l'affermazione di sé stesse in vari contesti sociali e storici e le cui storie hanno lasciato un forte impatto sul panorama europeo e internazionale nonostante siano state dimenticate nel corso del ventesimo secolo.

Venerdì 31 marzo ore 17 // Sala conferenze Sibilla Aleramo
DivinaMente Donna, giudizi e pregiudizi da demolire
Una conferenza che intende riflettere sul concetto di genere, in una prospettiva storica ed esperienziale, per favorire e rafforzare la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi, per mettere l'accento sulle differenze legate al genere e rilevare come queste costituiscano un patrimonio da condividere e salvaguardare. Una riflessione sulla diversa distribuzione di compiti e ruoli all’interno della famiglia, nella difficile conciliazione tra vita privata e vita lavorativa. Relatori: Sen. MANFREDI POTENTI, avvocato; NICOLA ARMENTANO, consigliere del Comune di Firenze; GABRIELLA IZZI BENEDETTI, docente, scrittrice; GOFFREDO PALMERINI, giornalista, scrittore, vice presidente di Verbumlandiart-Aps; MARIA PIA TURIELLO, criminologa forense; FRANCESCO LENOCI, docente Università cattolica del sacro Cuore Milano; ROBERTO SCIARRONE, docente Università La Sapienza, direttore responsabile di VerbumPress. MODERATRICE: REGINA RESTA, presidente di VerbumlandiArt-ApsCon il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. A cura della Prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, già tra i co-fondatori del Club UNESCO di Vasto con l’Associazione Internazionale VerbumlandiArtAps.

Scaffali tematici con proposte di lettura
Sezione contemporanea
Note al femminile. Le donne che hanno rivoluzionato la musica 
Una selezione di titoli sulle protagoniste della musica classica e contemporanea che con il loro stile, la loro sensibilità e il loro genio hanno rivoluzionato il modo di concepire l’armonia.
Sezione Bambini e Ragazzi
Èun gioco da ragazze
Le bibliotecarie della sezione Bambini e Ragazzi propongono letture che vedono come protagoniste bambine e ragazze che pagina dopo pagina scrivono la storia grazie alla loro intraprendenza, personalità e caparbietà.

Biblioteca Palagio di Palagio

Bibliografia
L’altro Novecento. Scrittrici italiane da riscoprire o scoprire

Selezione di opere di scrittrici che, nonostante l'alto valore intellettuale, corrono il rischio di essere dimenticate.

Biblioteca Pietro Thouar

Bibliografia e kit
Donne, Vita, Libertà: storie di Resistenze universali

Una bibliografia e un kit di libri e fumetti per giovani adulti che raccontano la resistenza delle donne iraniane e di quelle donne impegnate quotidianamente nella lotta per i diritti. Il kit di libri è destinato alle scuole superiori ed è accompagnato da un video di "unboxing" che ne presenta il contenuto. Su prenotazione in ordine di richiesta scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it  con oggetto "Kit di libri: Donne, Vita, Libertà".

Biblioteca Fabrizio De André

Bibliografia
Cattive

La pressione del giudizio sociale sulle donne che rivendicano il proprio diritto all'indipendenza.

Biblioteca Mario Luzi

Venerdì 17 marzo ore 17
Scorribande letterarie Si scrive marzo, si legge donna

Donne. protagoniste, piccoli personaggi della narrativa femminile. Reading a cura dell'Associazione La voce delle parole.

Venerdì 31 marzo ore 17
Fattore XX. Voci di donne. Presentazione del libro di Eva Agostinelli, "Tempra amore passione" (Europa edizioni, 2022)

Una giovane ragazza alle prese con una scommessa su sé stessi e una messa alla prova dei propri sogni e della propria tempra. Una storia d’insegnamento, di viaggi in sé e altrove ma sempre con i piedi per terra. Una storia, soprattutto, di passi di danza, di tap dance, di ritmo, di musica e di passione.

Bibliografia
Donne e sport: la lunga strada

Una selezione di titoli, tra narrativa e saggistica, per raccontare le storie delle donne dello sport tra stereotipi, pregiudizi e grandi vittorie.

Biblioteca Dino Pieraccioni

Bibliografia
Elogio delle donne. Per fortuna sono diverse dagli uomini

La donna riesce a pensare a più cose alla volta. Sarà un retaggio paleolitico, quando si viveva ancora nelle grotte. Le donne hanno da allora un cervello differente dagli uomini ed è ciò che le rende così interessanti e così diverse. Le proposte bibliografiche della Biblioteca tratteranno di questa diversità attraverso le avventure di una serie di figure emblematiche.

Biblioteca Villa Bandini

Giovedì 30 marzo ore 17 // Saletta espositiva
Inaugurazione di "Nel momento: mostra di pittura e scultura" di Anna Kromm e Sadra Ghahari
. Due donne, due artiste, due mondi: la Russia e l’Iran. A cura di Eva Tonietti.
Evento del ciclo ARTISTIcaMENTE. L'esposizione si può visitare, fino al 2 aprile, dalle ore 16 alle ore 19. Per l’occasione la biblioteca preparerà uno scaffale tematico dal titolo: "Donne nell’arte e nella letteratura. Viaggio tra Russia e Medioriente".

Bibliografia
8 marzo. Donne e attivismo: autodeterminazione, r-esistenza, ribellione

Biblioteca del Galluzzo

Bibliografia
Signore del mondo: il potere delle donne nella storia dell'umanità

BiblioteCaNova Isolotto

Mercoledì 8 marzo ore 17 // IV piano
Donne e Resistenza

Un dialogo e un confronto sul ruolo e sull'immagine della donna oltre gli stereotipi riduttivi di genere e un approfondimento sulla figura femminile nella Resistenza intesa come momento di emancipazione. Ne parlano Benedetta Rigacci (Crocus Trip coop), la scrittrice Fulvia Alidori e Franco Quercioli della sezione ANPI Isolotto "Sergio Rusich". Durante l'incontro verranno lette testimonianze scritte e proiettate immagini video. Saluti istituzionali a cura di Mirco Rufilli (promotore del Museo della Resistenza Diffuso) e di Mirko Dormentoni (presidente Quartiere 4). A cura di Benedetta Rigacci (Crocus Trip coop).

Giovedì 9 marzo ore 19 // IV piano
Presentazione dell’ultimo libro di Fiorenza Stella “La compagnia del risveglio"

Fiorenza Stella torna ad emozionare i suoi lettori dopo il successo del libro di racconti “Il circolo del tronco cavo”, con un romanzo fatto di sentimenti risvegliati, di amicizia conquistata, di vite ritrovate e, finalmente, comprese.
Un condominio di città italiana e sette donne più una bambina. Vite che per anni si sono passate accanto salutandosi appena. Tutto poteva continuare così ancora per molto tempo, ma l’imprevedibile è sempre dietro l’angolo. Con “La Compagnia del Risveglio” la scrittrice mette in evidenza la vita che si svolge dietro ogni porta di casa, una porta che è anche quella dell’anima. Porte chiuse da ferite antiche, suturate ma mai guarite che premono e si fanno sentire nella vita di tutti i giorni. Porte che un evento traumatico farà prima socchiudere e poi spalancare per far entrare l’aria di una possibile esistenza diversa e nuova, per indicare ad ognuna la propria vera strada. La vita “costringerà” queste sette donne a conoscersi e aiutarsi, a stare insieme nel nome di una solidarietà femminile che si fa amicizia, rete di protezione e spiraglio per una vita diversa e profondamente felice.

Martedì 14 marzo ore 17 // IV piano
Voci Svelate, i diritti delle donne in Iran

Le scrittrici iraniane raccontano i mutamenti culturali e politici che hanno caratterizzato l’Iran e hanno acceso la rivoluzione femminista di oggi. Con la partecipazione della scrittrice iraniana Monna Parsi. A cura di A Voce Alta.

Bibliografia
Donne fantastiche. Scrittrici tra fantasy e fantascienza

Biblioteca Filippo Buonarroti
La prenotazione è consigliata per tutti gli incontri

Mercoledì 1 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Marina Alberghini “Gatti devoti”
(Ugo Mursia ed., 2023)
Marina Alberghini, profonda conoscitrice del mondo felino, ci racconta tutto sui Gatti devoti che hanno trovato il luogo ideale per le loro meditazioni accucciati sotto i bagliori delle mistiche vetrate, o nella penombra dei palazzi papali e vescovili, ma anche tra le sabbie dei deserti, nelle moschee, o nei misteriosi anfratti dei templi precolombiani, egizi e giapponesi”. L’iniziativa è anche il finissage delle mostre “Gli Amici Gatti” e “Incontri Felini” (17 febbraio – 4 marzo.

Venerdì 3 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Lucia Bruni e Karim Pennazzato Kaddouri “Io e Marco. Storia di un ragazzo in fuga”
(Effigi ed., 2022).
“Un giovane di quindici anni, appassionato di storia, con la bonaria “complicità di penna” di una matura scrittrice, affronta un viaggio immaginario per esplorare i tanti aspetti meno indagati del primo conflitto mondiale (1914-1918) che ha cambiato il volto dell’Europa e di altri Continenti”. Saranno presenti gli autori. Consigliata la prenotazione.

Dal 6 marzo
Inizio della mostra “Astrazione del Femminile” di Carlo Alberto Sain (1956-2021)

Carlo Sain, nato a Milano, ha iniziato l’attività espositiva nel 1983 a Firenze e oltre. La ricerca grafico-pittorica si coniuga nella ricerca di un proprio linguaggio e di una libertà espressiva e della sperimentazione dei colori. La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca fino al 31 marzo.

Mercoledì 8 marzo ore 17.30
Conferenza "Musica anni ‘40 e successivi: la censura nei confronti delle donne" a cura di Sergio Piperno

Nel corso degli anni ‘30 e ‘40, l'attività di controllo e censura promossa dal regime fascista, si è rivolta in particolare alle trasmissioni radiofoniche di musiche e canzonette dell’epoca. Nel dopoguerra tale censura si è estesa al cinema, alla televisione e negli spettacoli teatrali. Tuttavia, in entrambi i periodi, la censura ha assunto un aspetto restrittivo e moraleggiante nei confronti delle donne, siano esse interpreti che destinatarie delle canzoni stesse.

Martedì 7 marzo ore 17
Inaugurazione della mostra “ArteDonna 2023 ci racconta di…” opere pittoriche, fotografiche e narrative delle iscritte alla biblioteca Buonarroti

Uno spazio per scrittrici, poetesse, pittrici, fotografe, scultrici per presentare i loro progetti, le loro tecniche espressive e le loro opere scritte e figurative.
La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca fino al 31 marzo.

Giovedì 9 marzo, ore 17
Qi Gong
. Lezione aperta “Entriamo nella primavera dell’anno del coniglio. Sequenze, mudra, e automassaggi. A cura di Anna Micheletti.

Martedì 14 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Ilaria Macrì “Nel cuore del baobab”
(Europa ed., 2022)
Il Baobab è l'albero della vita ed è il simbolo della natura africana. È infatti talmente forte da non poter essere abbattuto dagli uomini, ma solo dagli eventi naturali. È come se fosse destinato a sopravvivere per volere divino, le sue radici sono così salde da essere irremovibili e il tronco è indistruttibile. È considerato luogo di culto e icona di prosperità ed è nutrimento alimentare e rifugio ambientale. Sarà presente l’Autrice.

Mercoledì 15 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Vittoria Zedda “Il vento contro” e altre storie
(Porto Seguro ed., 2021)
Una raccolta di storie che spazia da racconti di vita vissuta a racconti di fantasia, allegorie di vita reale a testi teatrali. Instaurando empatia, l'autrice è in grado di coinvolgere il lettore, accompagnandolo attraverso remoti paesi della Sardegna, verso il mare di Cagliari, passando attraverso terre di creature fantastiche dei boschi sardi, danzanti all'ombra della luna. Sarà presente l’Autrice.

Giovedì 16 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Emanuela Monti “Memorie di un’avventuriera. Liberamente ispirato alla vita di Aphra Behn"
(Il ramo e la foglia ed., 2022)
Prima donna scrittrice di professione nel panorama anglosassone, celebrata da Virginia Woolf e dal gruppo di Bloomsbury, Aphra Behn vive una parabola straordinariamente avventurosa sullo sfondo turbolento dell’Inghilterra del Seicento, tra la rivoluzione puritana, il regicidio di Carlo I, la restaurazione e il tramonto degli Stuart. Presenta la scrittrice Serena Penni. Sarà presente l’Autrice.

Venerdì 17 marzo ore 17.30
Conferenza “Le donne nel blues. Ladies sing the blues” a cura di Sergio Piperno

L’evoluzione della musica blues attraverso l’interpretazione delle maggiori cantanti: da Nina Simone, Ella Fitzgerald, Billie Holiday fino alle attuali Melody Gardot e Diana Krall ed altre ancora, con passaggi da temi più sociali a variazioni musicali più moderne e sofisticate. L’incontro si svilupperà attraverso proiezioni di filmati, ascolto di registrazioni musicali, accompagnate da brevi note introduttive sul significato del tema musicale e sull’interprete.

Giovedì 23 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Elda Torres “Vecchi ragazzi”
(Manni ed., 2022)
Un romanzo di formazione che ricrea il clima di un lungo periodo del Novecento: dal fascismo sin quasi ai nostri giorni. É la storia di Gioia, l’io narrante, e della sua relazione d’amore con Max, ma nello stesso tempo è storia collettiva. Le vicende della protagonista si intrecciano con quelle dei suoi genitori, dei nonni e soprattutto dei suoi amici, tipici personaggi del ’68, nell’arco di vari decenni. Non manca l'elemento giallo con un omicidio che troverà la soluzione dell’enigma solo alla fine del volume. Sarà presente l’Autrice.

Venerdì 24 marzo ore 17.30
Presentazione del libro a cura di Nicoletta Manetti “Le sconfinate. Da Antigone a Amy Winehouse. Antologia di quattordici autrici e autori”
(Carmignani ed., 2022).
Disubbidienti, figlie di Antigone. Per amore, per vendetta, per una passione tale da scompaginare ogni regola. Donne fuori e oltre ogni schema, che hanno rotto i vetri della convenzione, non importa se nel bene o nel male. Sconfinate, letteralmente “senza confini” capaci di contenerle. Donne in cui la passione, il carattere, il fuoco dell’arte, la follia hanno rotti gli argini tanto cari ai benpensanti di ogni epoca e paese. Un coro di quindici voci femminili diverse, senza freni né pudori, che si incontrano. È Antigone, maestra della disubbidienza, che invita altre “sconfinate” a raggiungerla nel bosco sacro, perché si raccontino. Sarà presente la curatrice.

Lunedì 27 marzo ore 17
Cinema e poesia
Terzo incontro del ciclo: La donna nel romanticismo tedesco: Hölderlin, Novalis, Rohmer

Costantino Maiani, regista fiorentino, con la collaborazione della biblioteca Filippo Buonarroti e la consulenza poetico-letteraria dei poeti Iveano Benigni Braschi e Chiara Rantini, propongono un ciclo di incontri in cui poesia e cinema si intersecano e si completano a vicenda.

Martedì 28 marzo ore 17
Conferenza “Margherita Bandini Datini (1360-1423) figura precorritrice di un nuovo ruolo della donna”

Nel panorama del mondo medievale Margherita, moglie del famoso mercante pratese Francesco Datini, rappresenta un importante esempio di figura precorritrice di un ruolo rilevante e autonomo della donna nella società. Imparò a leggere e a scrivere da autodidatta in età adulta, per meglio coadiuvare, nelle molteplici attività economiche, il marito spesso assente per i lunghi viaggi di lavoro. Il cospicuo carteggio tra Margherita e Francesco è giunto fino a noi ed è conservato presso il Palazzo Datini di Prato. A cura Rossella Bonsignori, storica e socia dell’Associazione culturale “Gruppo Archeologico Fiorentino”.

Venerdì 31 marzo ore 17.30
Presentazione del libro di Nadia Ciani “Roma al femminile. Storie di donne nella toponomastica romana”
(Ediesse ed., 2017)
Il libro racconta la vita di quaranta donne, cui sono dedicate altrettante strade di Roma. Ogni ritratto è preceduto da una breve descrizione del luogo (strada e quartiere) in cui si trova la targa dedicatoria. Le figure femminili, che si succedono in ordine cronologico, sono state scelte cogliendo la loro rilevanza nella storia italiana dal Settecento fino ai giorni nostri, così da evidenziare le presenze femminili nel percorso che va dai primi fermenti del processo unitario fino agli anni Novanta del XX secolo. Si tratta di donne che hanno operato in molteplici campi di attività. Sono scienziate, cantanti, attrici, imprenditrici, scrittrici, giornaliste, politiche, sindacaliste, tra le quali si trovano donne del Risorgimento e della Resistenza e donne che hanno visto il loro destino segnato dal fatto di essere di religione ebraica.

Biblioteca Orticoltura

Mercoledì 8 marzo ore 17.30
Le dee dentro la donna: un viaggio negli archetipi femminili. A cura della psicologa Eleonora Bartolozzi

I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono tuttora validi per comprendere noi stesse e guidare il nostro comportamento: partendo da un classico su questo argomento, il volume di Jean Bolen "Le dee dentro la donna" , verranno analizzati i principali archetipi femminili. Ogni partecipante potrà poi esprimere le proprie riflessioni, indicando in quale archetipi si identifica e condividendo col gruppo le proprie osservazioni. Su prenotazione

Scaffale tematico e bibliografia
Specchio delle mie brame. Il mito della bellezza ai tempi di Instagram: proposte di lettura

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/si-scrive-marzo-si-legge-donna-2023