Città di Firenze
Home > Webzine > Asphalt Art: campagna di ascolto per il progetto di urbanistica tattica in piazza Valdelsa
giovedì 28 marzo 2024

Asphalt Art: campagna di ascolto per il progetto di urbanistica tattica in piazza Valdelsa

24-02-2023

Venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 10.30 alle 18.00, prosegue la campagna di ascolto del territorio del progetto "Parole in piazza" finanziato da Bloomberg Philanthropies, nell’ambito dell’iniziativa Asphalt Art, che ha portato a selezionare Firenze insieme ad altre 18 città europee. I ragazzi e le ragazze del progetto di arte urbana partecipata saranno in piazza Valdelsa per riconnettere e visualizzare questo spazio attraverso un’esperienza di ‘urbanistica tattica’.

Obiettivo del progetto è quello di realizzare un’opera di arte urbana frutto di un percorso partecipato, in cui saranno coinvolti i cittadini che frequentano la zona: un modo per arrivare alla riappropriazione di piazza Valdelsa da parte degli abitanti del quartiere, attraverso la realizzazione di un “artwork” che riconnetterà ‘graficamente’ gli spazi funzionali dell’area, facendo ricorso a illustrazioni ed elementi tipografici. Il progetto sarà realizzato in tre fasi. La prima sarà incentrata sull’ascolto degli abitanti, che si terrà nei mesi di gennaio e febbraio, per intercettare i bisogni della comunità locale tramite occasioni di confronto condotte con varie tecniche, dalle interviste ai pali dell’ascolto. Successivamente, il mese di marzo sarà dedicato alla co-progettazione. In questa fase verranno realizzati alcuni workshop per la definizione del progetto grafico-artistico. Infine, nel mese di maggio saranno coinvolti gli attori e la comunità per la messa in opera dell’artwork che, una volta terminato, verrà presentato alla cittadinanza in occasione di un evento pubblico dedicato all’inaugurazione della piazza.

"Parole in piazza" è realizzato in collaborazione con il Quartiere 5 di Firenze, Sale Grosso, Avventura Urbana, Cooperativa Girasole, le designer Alice Trematerra e Vittoria Niccolini e l’artista Luchadora.

Per maggiori informazioni: www.avventuraurbana.it