Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza su Frida Kahlo di Anita Norcini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Conferenza su Frida Kahlo di Anita Norcini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

08-03-2023

Mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 18.00, l'associazione CreatiVita propone la conferenza su Frida Kahlo di Anita Norcini, teologa, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Presidente dell’Associazione Agape, dialogo interreligioso, Presidente dell’Associazione CreatiVita, nella sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24).

Frida Kahlo è una delle pittrici messicane più famose e apprezzate al mondo, grazie ai suoi autoritratti surrealisti e al suo stile personale, mescolava infatti elementi diversi legati alla sua esperienza personale di donna. Frida Kahlo è divenuta il simbolo del femminismo perché lottava contro le discriminazioni di genere. La sua sessualità d'altronde non è mai stata chiusa in gabbie sessiste, lei ebbe anche relazioni con delle donne, era bisessuale e lo ammetteva tranquillamente essendo intollerante all’ipocrisia e alle convenzioni sociali stabilite.

Anita Norcini, teologa, è docente in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale in veste di Professore a contratto. Ha tenuto, a Firenze, svariate conferenze presso la Casa di Dante, in Palazzo Vecchio, alla Biblioteca delle Oblate, alla Fondazione CRF Sala Folco Portinari e presso il Palazzo Pan­ciatichi della Regione Toscana dove, in particolar modo, ha anche condotto le conferenze degli incontri interreligiosi, con importanti rappresentanti delle religioni presenti in Italia. Ha collaborato come critico letterario ed artistico ed ha organizzato eventi presso il caffè-Le Giubbe Rosse di Firenze. Dal 2004 è Presidente dell’Associazione, Movimento Culturale, “Il Cenacolo” e dal 2020 è Presidente dell’Associazione Culturale “Creati-Vita”. Autrice di numerosi articoli su riviste come “Nuova Antologia” e “Medicina e Chirurgia – Journal of Ita­lian Medical Education”, così come sul giornale “Toscana Oggi”. Ha pubblicato due volumi di poesia, uno dal titolo “Quell’Unica Perla” (ed. MIR, 2004), l’altro dal titolo “Vibrazioni” (Bastogi, 2007). Nel 2015 ha pubblicato il volume “Firenze, il Bello e il Mistero” (Ed. Cooperativa Firenze 2000).

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it