Città di Firenze
Home > Webzine > "Una fiorentina di altri tempi", incontro sull'ornitologa Cecilia Picchi alle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Una fiorentina di altri tempi", incontro sull'ornitologa Cecilia Picchi alle Oblate di Firenze

24-03-2023

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17.30, la sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro di presentazione del volume “Una fiorentina di altri tempi. L’ornitologia di Cecilia Picchi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento” di Pietro Giovacchini. L’Autore dialoga con Fausto Barbagli del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Firenze.

Un saggio che indaga, grazie alla revisione di testi, documenti e corrispondenze originali, la finora sconosciuta vita e gli studi della scienziata Cecilia Picchi. Una personalità animata da grande passione che è rimasta nell’ombra molto a lungo a causa di una tradizione incentrata sul ruolo minore della donna, in tutte le discipline ma soprattutto nella scienza.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it