Città di Firenze
Home > Webzine > "Tempra amore passione", incontro con Eva Agostinelli alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Tempra amore passione", incontro con Eva Agostinelli alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

31-03-2023

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 17.00, la rassegna "Fattore XX. Voci di donne" propone in programma la presentazione del libro di Eva Agostinelli "Tempra amore passione" (Europa edizioni, 2022) alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8).

Spesso si dice che la vita è fatta di scelte. Di quelle che altri prendono per noi, di quelle che vengono prese senza pensarci su, di quelle che le circostanze ci costringono a prendere. Ma quelle più importanti sono quelle che non prendiamo, le scelte che non vengono scelte, le scelte che ci sembra di aver scelto liberamente ma che in realtà sono imposte. Questa è una storia di scelte compiute alla faccia delle aspettative, di scelte decisive e rischiose, di scelte coraggiose. È la storia di una scommessa su sé stessi, e una messa alla prova dei propri sogni e della propria tempra. Una storia d’insegnamento, di viaggi in sé e altrove ma sempre con i piedi per terra. Una storia, soprattutto, di passi di danza, di tap dance, di ritmo, di musica e di passione.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it