Città di Firenze
Home > Webzine > "Hand Signed", Dialect e Dylan Henner in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Hand Signed", Dialect e Dylan Henner in concerto alla Sala Vanni di Firenze

17-03-2023

Minimalismo ambient, improvvisazione elettro acustica, ibridazioni sintetiche della voce e field recording. In primavera torna la rassegna "Hand Signed" che in questa edizione volge lo sguardo a quei paesaggi sonori che indagano sull’interdipendenza fra il naturale e l’artificiale, il razionale e il magico. Realizzata da Musicus Concentus assieme all'etichetta di musica sperimentale OOH-sounds e alla galleria d'arte NUB Project Space, Hand Signed porterà sul palco della Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14) il progetto solista del compositore e polistrumentista britannico Dialect (venerdì 17 marzo 2023 ore 21.15) e le sperimentazioni fantasiose di Dylan Henner (venerdì 5 maggio 2023 ore 21.15).

Dialect è il progetto solista del compositore e polistrumentista britannico, di stanza a Liverpool, Andrew PM Hunt. Influenzato dalla cibernetica e dal pensiero buddista Il suo lavoro fonde elementi di musica da camera, improvvisazione e composizione elettro-acustica.  Attraverso timbri delicati e melodie intime e inaspettate il suono di Dialect si manifesta in una forma emotiva, e altamente personale, di collage musicale che spesso riflette una speciale interconnessione con il mondo naturale. Fra gli ultimi lavori spicca l’album “Under~Between” pubblicato dalla RVNG Intl, prestigiosa etichetta di Brooklyn, che riesce a mettere in connessione la spontaneità della libera improvvisazione con il rigore melodico del post-minimalismo.

Artista schivo e lontano dal mondo social, il londinese Dylan Henner non nasconde la sua fascinazione per minimalismo americano di Glass e Riley, per citare due nomi. I suoi paesaggi sonori umani-non umani, costruiti su pochi elementi, sono popolati da voci sintetiche che si trasformano in sinfonie ‘tascabili’ e atmosfere che vanno dal sereno e cerebrale, all’alienato. Il suono di Henner e’ sorprendentemente solare e la sua giocosità nel fondere elementi del mondo reale con suoni di sintesi e computerizzati è affascinante. Abbiamo tutti bisogno di un po’ di luce. Lo splendido “The Invention of the Human”, uscito per l’etichetta londinese AD93 e’ fra le migliori uscite del 2020 per radio BBC 6. Dylan Henner uscira’ nel 2023 su OOH-sounds con il nuovo lavoro “Citta’ Impercettibili” ispirato al celebre capolavoro di Calvino.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com