Città di Firenze
Home > Webzine > "La compagnia del risveglio", incontro con Fiorenza Stella alla BiblioteCaNova di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"La compagnia del risveglio", incontro con Fiorenza Stella alla BiblioteCaNova di Firenze

09-03-2023

Giovedì 9 marzo 2023, alle ore 19.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, ospita l'incontro di presentazione dell’ultimo libro di Fiorenza Stella "La compagnia del risveglio" (Edizioni Sì).

Un condominio e tante donne più una bambina. Vite che per anni si sono passate accanto salutandosi appena. Tutto poteva continuare così per un tempo indefinito, ma l’imprevedibile è sempre dietro l’angolo. Rossana, la scorbutica delusa dalla vita; Viola, la sveglia tredicenne anticonformista con la sua mamma stressata; Adele, il faro silenzioso e dominante; l’angelica e sognante Sonia; Francesca, la moglie del Generale passato a miglior vita; Letizia, costretta ad una vita sulla sedia a rotelle e infine la bionda Miriam, che, insieme alla sua bambina, nasconde un segreto. Ma la vita le costringerà a conoscersi e ad aiutarsi, a stare insieme nel nome di una solidarietà femminile che si fa amicizia, rete di protezione e spiraglio per una vita diversa e profondamente felice. Una vita in cui l’amore comincia dove finisce la logica.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it