Città di Firenze
Home > Webzine > "Gatti devoti", incontro con Marina Alberghini alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Gatti devoti", incontro con Marina Alberghini alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

01-03-2023

Mercoledì 1 marzo 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospita l'incontro di presentazione del libro "Gatti devoti" di Marina Alberghini (Ugo Mursia editore, 2023). In queste pagine, tra il profumo dell’incenso, il salmodiare sommesso, i cori ferventi, l'autrice, profonda conoscitrice del mondo felino, racconta tutto sui Gatti devoti che hanno trovato il luogo ideale per le loro meditazioni accucciati sotto i bagliori delle mistiche vetrate, o nella penombra dei palazzi papali e vescovili, ma anche tra le sabbie dei deserti, nelle moschee, o nei misteriosi anfratti dei templi precolombiani, egizi e giapponesi. "La contemplazione della natura del proprio gatto porta all’Illuminazione."

Marina Alberghini, fiorentina, è saggista, scrittrice, pittrice, incisore e storica felina. Vive presso Fiesole, in un bosco, con cani e gatti. Per Mursia è autrice di saggi fra i quali Gatti e artistiGatti di potereGatti e ribelli, di biografie e della prima biografia italiana di Céline, Louis-Ferdinand Céline, gatto randagio.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

L’appuntamento è anche il finissage delle mostre “Gli Amici Gatti” e “Incontri Felini” (17 febbraio – 4 marzo 2023).

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it