Città di Firenze
Home > Webzine > "Io e Marco" di Lucia Bruni e Karim Pennazzato Kaddouri alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Io e Marco" di Lucia Bruni e Karim Pennazzato Kaddouri alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

03-03-2023

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospiterà l'incontro di presentazione del libro di Lucia Bruni e Karim Pennazzato KaddouriIo e Marco. Storia di un ragazzo in fuga” (Effigi edizioni, 2022).

'Gorizia, 20 agosto 1915. Cari mamma e papà, sono vivo'. Inizia così l’avventura di questo racconto che entra in punta di piedi nei complessi intrecci e in taluni accadimenti che hanno segnato il cammino della Prima Guerra mondiale. Un giovane di quindici anni, appassionato di storia, con la bonaria “complicità di penna” di una matura scrittrice, affronta un viaggio immaginario per esplorare i tanti aspetti meno indagati del primo conflitto mondiale (1914-1918) che ha cambiato il volto dell’Europa e di altri Continenti.
Con l’ausilio della fantasia e senza ambite pretese, ma rispettando il rigore di una seria ricerca storica su personaggi ed eventi, si tenta qui di ricostruire alcune tappe della Grande Guerra sui fronti italiani e soprattutto rappresentare momenti della vita minima di soldati e ufficiali: ansie, travagli, speranze e quanto altro faceva parte di quel quotidiano sofferto scorrere del tempo.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it