Città di Firenze
Home > Webzine > "Il vento contro e altre storie", Vittoria Zedda alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il vento contro e altre storie", Vittoria Zedda alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

15-03-2023

Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospiterà  l'incontro di presentazione del libro di Vittoria Zedda "Il vento contro e altre storie" (Porto Seguro edizioni, 2021).

Una raccolta di storie che spazia da racconti di vita vissuta a racconti di fantasia, allegorie di vita reale a testi teatrali. Instaurando empatia, l’autrice è in grado di coinvolgere il lettore, accompagnandolo attraverso remoti paesi della Sardegna, verso il mare di Cagliari, passando attraverso terre di creature fantastiche dei boschi sardi, danzanti all’ombra della luna. Col vento contro e altri scritti è in grado di trasportare il lettore fra realtà e fantasia in una lettura tutta d’un fiato. 

Vittoria Zedda nasce a Cagliari. Dal 1970 vive a Firenze, dove si laurea in Psicologia, specializzandosi e lavorando nel campo. Si è sperimentata in varie forme d’arte, come la scultura, la pittura, il teatro e la musica. La scrittura è dominante nella sua vita fin da quando è bambina.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it