Città di Firenze
Home > Webzine > La raccolta poetica "Regie senza Films" di Luigi Socci alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

La raccolta poetica "Regie senza Films" di Luigi Socci alla Libreria Brac di Firenze

25-02-2023
Sabato 25 febbraio 2023, alle ore 18.30, alla Libreria Brac di Firenze (via de’ Vagellai, 18r) è in programma la presentazione della raccolta poetica "Regie senza Films" di Luigi Socci (Elliot, 2020). Interviene Paolo Maccari. Legge Rosaria Lo Russo.

Le Regìe senza films di Luigi Socci, poeta pirotecnico e paradossale, si articolano secondo versi dall’alta vocazione orale e performativa, ma che riempiono la pagina con la precisione di una partitura. Un libro antiaccademico ma apprezzato dall’Accademia, imbevuto di cultura pop e tradizione, che vive del linguaggio dell’ironia (fino al comico-demenziale) come di quello tragico, e dei continui ribaltamenti dell’uno nell’altro, senza sacrificare, tra le altre cose, una riflessione sul mandato sociale del poeta ai confini della poesia civile. L’Io poetico – di volta in volta illusionista o monologhista, figurante o ventriloquo, controfigura o suggeritore – si disloca e traveste, si maschera e smaschera arrivando, infine, a una qualche forma di verità.

Luigi Socci è nato ad Ancona, dove vive, nel 1966. Agente di commercio, versificatore part-time, performer confessional e (ri)animatore poetico ha pubblicato “Regie senza films” (Elliot 2020), “Prevenzioni del tempo” (Premio Ciampi Valigie Rosse 2017), “Il rovescio del dolore” (Italic Pequod 2013, Premio Metauro e Premio Tirinnanzi-Città di Legnano), “Freddo da palco” (d’if 2009) e nell’antologia “VIII Quaderno italiano di poesia contemporanea” (Marcos y Marcos 2004). Scrive di teatro per Il Messaggero e Il Resto del Carlino. È nella redazione del lit-blog “Le parole e le cose” ed è direttore artistico del festival di poesia “La Punta della Lingua” e dell’omonima collana per l’editore Italic Pequod.

Per ulteriori informazioni: info@libreriabrac.net - www.libreriabrac.net