Città di Firenze
Home > Webzine > "Vecchi ragazzi", incontro con Elda Torres alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Vecchi ragazzi", incontro con Elda Torres alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

23-03-2023

Giovedì 23 marzo 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospiterà l'incontro di presentazione del libro di Elda TorresVecchi ragazzi” (Manni editori, 2022). Stefano Corsi, anima dei Whisky Trail e docente di Letteratura italiana, presenterà l’ultimo lavoro dell'autrice che sarà presente all'evento.

Romanzo di formazione, la trilogia, raccolta in un volume unico, ricostruisce un lungo periodo del Novecento. É la storia di Gioia, l’io narrante, le cui vicende si intrecciano con quelle dei genitori, dei nonni e degli amici della generazione del 68 e degli anni 70. Non manca l’elemento giallo: l’enigma di un femminicidio risolto solo alla fine del volume. Un amalgama tra temi intimi, sociali, politici e filosofici. Storia d'amore, nello stesso tempo romanzo storico e politico, una lettura dell'Italia dal fascismo sino ai nostri giorni. Lettura avvincente che cattura il lettore per la scrittura emozionale, limpida e coinvolgente. Tante le tematiche affrontate: dal rifiuto del lavoro visto come gabbia al femminismo, dalle droghe al terrorismo, dalla corruzione al femmicidio.

Tanti i testi critici sul romanzo, ne riportiamo alcuni:

Scrive Stefano Lanuzza: ...opera d’ampio respiro, trilogia unitaria e opus magnum... passato e presente in un novecentesco arco d’anni percorso circolarmente; col presente a richiamare sequenze pregresse attualizzandole o con piani narrativi che s’intersecano producendo in chi legge un’impressione di generale, captante contemporaneità... sequenze di città e residenze abitate e lasciate, di ambienti dell’editoria, del terrorismo ...dell’attentato alle Torri Gemelle newyorkesi... Una vera prova di narrazione realista, l’unica ormai comunicabile nei tempi del nostro entropico postmoderno, quella scaturita dalle pagine di un’autrice conscia che nella narrativa italiana del nuovo secolo, non più riconducibile a correnti o linee di tendenza, ogni romanzo fa storia a sé e ad ogni scrittore altro non rimane se non la cogente visione delle cose. ...”

E Sandra Landi: ...una storia piena di speranze e di ferocia, di sogni e di violenza... Questo libro racconta con uno sguardo generazionale del testimone quegli anni generosi e terribili in cui tutto è sembrato possibile...

E ancora Emma Ercoli: ... Dicono che soltanto la narrazione riesca a dare la misura del tempo che sfugge alla teorizzazione filosofica. In questa trilogia l’autrice riesce a scorrere lungo i suoi binari con abili zoomate, improvvisi flash back, inattesi atterraggi sull’adesso... il qui e ora sempre fitto di dialoghi e di confronti serrati tra i personaggi... Un percorso in cui si incontrano i nodi originari che hanno determinato le varie pieghe esistenziali e i diversi destini dei personaggi, immersi in una temperie culturale, politica, storica, che la Torres delinea in un vero e proprio affresco di buona parte del Novecento.

Elda Torres, scrittrice e giornalista, vive a Firenze. Ha collaborato negli anni con diverse testate, ha pubblicato narrativa, saggistica, cataloghi d’arte, poesia. Presente in antologie narrative e poetiche. Ha avuto premi e riconoscimenti. Hanno scritto sul suo lavoro: Stefano Miliani, Ralph Bates, Renato Nicolini, Vincenzo Sparagna, François Fejtö, Roberto De Angelis, Arianna di Genova, Enzo Russo, Enrica Ravenni, Gianluca Marziani, Stefania Severi, Franco Vincenzotti, Ornella Orlandoni, Silvia Batisti, Stefano Lanuzza, Giuseppe Favati, Maria Iatosti, Duccia Camiciotti, Emma Ercoli, Antonio Corsaro, Gianni Broi, Alessandro Occhipinti, Lea Canducci, Aldo Mastropasqua, Michelangelo Tomarchio Levi, Marilena Mosco, Marco Palladini, Elisabetta DeTroja, Carmela Politi Cenere, Paolo Vannini, Silvana Cirillo, Paola Villani, Giorgio Torresetti, Titti Follieri, Annalisa Macchia, Silvia Ranzi, Gabriele Ottaviani, Sandra Landi, altri.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it