Città di Firenze
Home > Webzine > "Le sconfinate", incontro con Nicoletta Manetti alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Le sconfinate", incontro con Nicoletta Manetti alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

24-03-2023

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) ospita l'incontro di presentazione del libro "Le sconfinate. Da Antigone a Amy Winehouse. Antologia di quattordici autrici e autori", antologia di quattordici autrici e autori a cura di Nicoletta Manetti (Carmignani editrice, 2022).

Disubbidienti, figlie di Antigone. Per amore, per vendetta, per una passione tale da scompaginare ogni regola. Donne fuori e oltre ogni schema, che hanno rotto i vetri della convenzione, non importa se nel bene o nel male. Sconfinate, letteralmente “senza confini” capaci di contenerle. Donne in cui, la passione, il carattere, il fuoco dell’arte, la follia hanno rotti gli argini, tanto cari ai benpensanti di ogni epoca e paese. Un coro di quindici voci femminili diverse, senza freni né pudori, che si incontrano. È Antigone, maestra della disubbidienza, che invita altre “sconfinate” a raggiungerla nel bosco sacro, perché si raccontino. Donne libere nel profondo, che hanno accolto la verità del proprio sé, degli ideali, delle passioni, del corpo, raggiungendo consapevolezze spesso dolorose, donne il cui l’“andare oltre i confini” ha lasciato aperture di pensiero e di strade, ha fatto scaturire versi, dipinti, ha urlato diritti civili. (Dalla nota della curatrice Nicoletta Manetti).

Autrici/Autori: Gabriella Becherelli, Antonella Cipriani, Fabrizio De Sanctis, Cristina Gatti, Nicoletta Manetti, Roberto Mosi, Manna Parsì, Caterina Perrone, Nicola Ronchi, Saimo Tedino, Marco Tempestini, Gabriella Tozzetti, Sylvia Zanotto, Andrea Zavagli, Andrea Zurlo.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" promossa dalle biblioteche comunali fiorentine con un ricco programma di eventi, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sulla condizione femminile di ieri e di oggi e per una sempre maggiore consapevolezza delle donne del domani. Il fondamentale ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza rivisitato attraverso una lunga lista di incontri nelle biblioteche, tutti a ingresso libero, per riflettere sulla condizione femminile e conoscere donne che hanno cambiato la storia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it