Città di Firenze
Home > Webzine > "All'Ombra de' cipressi", incontro su Elisabeth Browning Barrett al Teatro Affratellamento
giovedì 28 marzo 2024

"All'Ombra de' cipressi", incontro su Elisabeth Browning Barrett al Teatro Affratellamento

28-02-2023

Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 17.00, al Teatro L'Affratellamento di Firenze, in via Giampaolo Orsini 73, Elena Giannarelli, Julia Bolton Holloway ed Elena Biagini ripercorrono e approfondiscono la storia, il profilo fiorentino e la memoria di Elisabeth Browning Barrett grazie al progetto “All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti”.

Nella cornice poetico-teatrale, si aggiungerà anche la professoressa Rita Severi, docente di lingua e letteratura inglese dell'Università di Verona che è curatrice, insieme a Julia Bolton Holloway, della traduzione in lingua Italiana delle poesie della poetessa, di recentissima pubblicazione. Sarà l’occasione per entrare nei versi e tra le influenze letterarie che la Barrett ha avuto su importanti scrittori dell’epoca, tra cui Edgar Allan Poe ed Emily Dickinson. Le letture poetiche in teatro saranno curate dall’attrice Maria Laura Piccinini e gli interventi musicali saranno affidati al violino del M° Pietro Horvath.

“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.

Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it