Città di Firenze
Home > Webzine > "Acquaio ascendente sciacquone", Gianni Giannini alla libreria Libraccio di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Acquaio ascendente sciacquone", Gianni Giannini alla libreria Libraccio di Firenze

02-03-2023
Cabarettista, cantante e attore, comico, intrattenitore e molto di più… Giovedì 2 marzo 2023, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Acquaio ascendente sciacquone. I miei primi 60 anni di carriera" di Gianni Giannini (Betti editrice). Dialoga con l’autore Fabrizio Borghini.

Un artista poliedrico che, nella ricorrenza dei sessant’anni della sua brillante carriera, ha voluto ripercorrere la propria vita in questo libro. Aneddoti, ricordi, momenti salienti del suo percorso, belle avventure e anche vicende meno felici, Giannini ripercorre la sua storia fuori e sopra il palco, con quel suo stile particolare, che lo ha reso unico nel panorama nazionale, e la sua allegria contagiosa, riuscendo, anche questa volta, a regalare un sorriso e una risata al suo pubblico.

Gianni Giannini è un attore e cantante italiano. Fiorentino di nascita, vive attualmente ad Asciano (Siena). Fin da giovanissimo comincia a fare spettacolo suonando chitarra e batteria con l’orchestra “i magnifici sette”. Come musicista ha suonato con diversi artisti tra cui Donatella Moretti e Gianni Morandi. Risale a questo pe-riodo il suo inizio come comico e intrattenitore, quando riempiva gli spazi tra un brano e l’altro con battute e barzellette. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi di intrattenimento, come Domenica in con Pippo Baudo, a varie fiction televisive di successo, tra cui Carabinieri e La squadra, e ha partecipato anche ad alcuni film tra cui spiccano Il prato dei fratelli Taviani e Amici miei - Atto III di Nanni Loy. La sua attività principale rimane il cabaret che lo vede impegnato con altri artisti toscani. Porta in giro per l’Italia il suo show/parodia “Toscanzo Show”. Nel 2002 ha ricevuto il “Pegaso” alla carriera, massimo riconoscimento per lo spettacolo della Regione Toscana. Nel 2005 riceve il premio La Rosa dell’Umbria, riconoscimento per lo spettacolo della regione Umbria. Collabora attivamente alla Associazione “Insieme per la vita”, una Onlus che si occupa di supportare le famiglie bisognose con bambini affetti da gravi patologie.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it