Un romanzo a quattro mani che racconta una drammatica realtà contemporanea, la storia di un difficile riscatto nell’Italia dell’immigrazione tra sfruttamento, violenza e corruzione.
Sabato 4 marzo 2023, alle ore 17.30, la
libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "
Vite rubate" di
Marco Vichi e Leonardo Gori (Guanda editrice). Dialoga con gli autori Valerio Aiolli.
Marek è disoccupato, ma nella vita ha fatto un po’ di tutto: il camionista, l’idraulico, il giardiniere, il manovale, sempre per una paga da fame. Sua mamma si è spezzata la schiena per fargli prendere il diploma, e a cosa è servito? Forse però ha trovato l’occasione per cambiare vita: ha letto sul giornale che cercano braccianti per raccogliere pomodori nel Sud Italia e non ci pensa due volte, lascia Cracovia per inseguire il sogno di un lavoro sicuro. Non ha idea di quello che troverà. Ad Aleya invece non è mai stato concesso di sognare. In Nigeria ha scoperto presto che la sua bellezza è una condanna, che il suo corpo è un mero strumento di piacere per quegli uomini che la rapiscono e la scaricano come merce sulle coste italiane. Un destino terribile, che un giorno, inaspettatamente, si incrocia con quello di Marek innescando una scintilla di speranza. Da questo momento in poi, i due innamorati saranno disposti a qualunque sacrificio pur di non far spegnere la loro fiamma. Un romanzo dal ritmo serrato, duro a tratti, che racconta la storia di un amore vero e intenso, e di un difficile riscatto nell’Italia dell’immigrazione e dello sfruttamento.
Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. È autore di vari romanzi, tra cui la fortunata serie del commissario Bordelli, l’ultimo dei quali è Non tutto è perduto. Tutti i suoi libri sono pubblicati da Guanda, tra cui l’ultimo romanzo Ombre.
Leonardo Gori è autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri, prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella Seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento, pubblicati da Tea. Ha scritto anche thriller storici ed è stato coautore di saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it