Città di Firenze
Home > Webzine > "E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua", Silvia Meacci al Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua", Silvia Meacci al Libraccio di Firenze

08-03-2023
Mercoledì 8 marzo 2023, dalle ore 17.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita un pomeriggio dedicato alle donne con la presentazione del libro di Silvia Meacci "E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua" (Vita Activa editore) in dialogo con Francesca Tofanari e il Libraccio Social Knit per Artemisia centro Antiviolenza.

"E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua Vita" di Silvia Meacci propone venti mini-racconti, venti donne di tutti e cinque i continenti fotografate in momenti eclatanti oppure piuttosto consueti della loro vita. Jane si confronta con antichi pregiudizi, Yi agisce reiterando determinati usi culturali, Janna è alle prese con il disturbo psichico del marito, Giannina assiste impotente a una meningite devastante, Juanitita è colpita da un lutto prematuro, Jana flirta sensualmente con il suo autista, Ji-eun vive a contatto con il regime, Hanne si sottrae al suo ruolo di nonna fuggendo a Firenze per concedersi una vacanza, Jo viaggia per gli States lavorando come infermiera itinerante, Joanne è oggetto di molestie sessuali, Ji-Hyun arriva a riconoscere la morsa del 'corsetto', Yanna si sposa all'ombra di ataviche tradizioni, Nana sogna e visualizza, Juana si affida a riti scaramantici. I racconti, volutamente brevi e quasi tutti narrati in terza persona, inducono il lettore a immedesimarsi e a riflettere che resilienza è capacità di andare avanti dopo la sedimentazione dello sconforto.

Durante la giornata verrà come ogni anno organizzato un incontro Knit dedicato alla raccolta di fondi per il centro Antiviolenza Artemisia di Firenze. Libraccio Social Knit con il laboratorio di Kate Alinari e Laura Scaccioni per la realizzazione di un braccialetto che potrà essere acquistato dai presenti a fronte di una donazione che verrà successivamente destinata al Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze. Sono più di 10 anni che alla libreria Libraccio di Firenze si riunisce un gruppo di appassionate di uncinetto, maglia e tricot. La libreria ha infatti voluto promuovere l’iniziativa del Knit Cafè per creare uno spazio di aggregazione tra donne unite da un'unica passione: quella dei lavori “femminili” Un lunedì ogni mese, dalle 17.00 alle 19.00, il gruppo Knit si riunisce per seguire un progetto specifico che negli ultimi anni è stato guidato dall’insegnante di uncinetto Kate Alinari che con dedizione e bravura è riuscita a coinvolgere sempre più appassionate. Lo scopo del Knit è stato fino a adesso quello di far conoscere la bellezza e il valore storico, sociale dei lavori, femminili e di tramandarne la grande tradizione creando una atmosfera di divertimento ricca di creatività e nuovi stimoli tanto che, ad ogni incontro, non manca mai occasione per festeggiare qualcosa o qualcuno con simpatiche merende. Sulla scia di questa positività si è pensato di convogliare queste energie creative in qualcosa che fosse utile anche al di fuori del gruppo stesso ed è nato così il Libraccio Social Knit dove lo stesso gruppo si riunisce in occasioni speciali mettendo a frutto quanto imparato nei corsi per creare manufatti che verranno messi in vendita a offerta libera per poi donarne il ricavato all’associazione antiviolenza Artemisia di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it