Città di Firenze
Home > Webzine > "La versione di Ivan", incontro con Ivan Scalfarotto alla libreria Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"La versione di Ivan", incontro con Ivan Scalfarotto alla libreria Libraccio di Firenze

30-03-2023
Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 18.00, Ivan Scalfarotto presenta il suo nuovo libro "La versione di Ivan" (Edizioni La Nave di Teseo) alla libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R).

"Al mondo chiuso e costruito sulle paure dei populisti e dei sovranisti, dobbiamo contrapporre un’idea speculare e alternativa. È la Repubblica, quella disegnata dalla Costituzione: una società aperta e mobile, inclusiva e accogliente, laica, fatta di diritti e di doveri, che celebra le proprie differenze come una ricchezza e rimuove gli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza tra i cittadini. Un Paese consapevole delle proprie possibilità e capace di farne l’uso migliore.” Ivan Scalfarotto

Storia di un resistente negli anni del populismo Ivan Scalfarotto, da attivista, parlamentare, membro del governo, è stato protagonista e testimone diretto di alcune delle più importanti battaglie politiche degli ultimi dieci anni: dalla legge sulle unioni civili approvata tra mille ostilità al percorso accidentato della riforma costituzionale, dal naufragio del DDL Zan alla tumultuosa ascesa e caduta dei Governi Conte. Fedele a una passione per le idee e i diritti da difendere che gli è costata in più occasioni violenti attacchi dagli oppositori, e anche diverse salve di fuoco amico. Oggi che da alcune di quelle battaglie sono nate leggi dello Stato, e sono cresciute nuove sensibilità, Scalfarotto ripercorre la cronaca politica di questi anni, ne svela i retroscena inediti, e soprattutto invita ad avere il coraggio di un pensiero diverso per affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo.

Ivan Scalfarotto è senatore della Repubblica. Direttore delle Risorse Umane per una banca multinazionale, prima di entrare in politica ha vissuto e lavorato per sette anni all’estero, a Londra e a Mosca. Parlamentare dal 2013, è stato sottosegretario di Stato in quattro diversi esecutivi: alle Riforme costituzionali e ai Rapporti con il parlamento nel Governo Renzi; allo Sviluppo economico, con delega alCommercio internazionale, nel Governo Gentiloni; agli Affari esteri nel Governo Conte II; all’Interno nel Governo Draghi. Scalfarotto ha fondato ed è presidente onorario di Parks - Liberi e Uguali, associazione tra imprese per la valorizzazione di una cultura dell’inclusione delle persone LGBT+ nel mondo del lavoro. Vive a Milano con suo marito Federico e i loro due gatti.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it