Città di Firenze
Home > Webzine > "La Fabbrica dei Sogni" di Sal Da Vinci e Ciro Villano al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"La Fabbrica dei Sogni" di Sal Da Vinci e Ciro Villano al Teatro Verdi di Firenze

18-03-2023
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, rispettivamente alle ore 20.45 e 16.45, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) sarà in scena "La Fabbrica dei Sogni". C’è un luogo magico in cui la realtà incontra e supera la fantasia, un posto in cui la follia è un modo di sentire la vita: è “La Fabbrica dei Sogni”, il nuovo spettacolo di e con Sal Da Vinci. Sal, ideatore e regista dello show insieme a Ciro Villano, ne è anche il protagonista accanto all’attrice Fatima Trotta, conduttrice di successo, tra i volti noti della televisione italiana. Il cast si avvale inoltre della preziosa partecipazione di giovani talentuosi attori.

Gli stessi attori aprono lo spettacolo con un pre-show straordinario che ha luogo all’esterno del teatro e nel foyer e catapultano subito il pubblico nella magia del musical. La direzione artistica e la coreografia sono a cura di Marcello e Mommo Sacchetta, supervisione artistica è di Lello Arena.

Lo spettacolo, che segue l’esempio dei musical americani in grande stile, racconta la storia di un cantautore dimenticato dal mondo, che vive in un manicomio abbandonato e fatiscente prossimo alla demolizione. Eppure è quella la sua casa, il luogo in cui è cresciuto e in cui hanno preso vita le canzoni che lui immaginava un giorno di cantare in un teatro vero. È un artista “pazzo”, un sognatore, che immagina di trasformare le vecchie mura in cui abita in una casa di cura che possa accogliere i reietti della società e dar loro la possibilità di realizzare le loro aspirazioni: dar vita a un teatro in cui portare in scena i loro racconti. In questo progetto folle e pieno di straordinaria umanità, fa capolino un agente di polizia; incaricato dello sfratto della struttura, si lascia invece coinvolgere dai sogni dell’artista, diventando complice di una storia incredibile.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdifirenze.it