Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Osmann Gold in concerto all'Ospedale di Careggi
martedì 16 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Osmann Gold in concerto all'Ospedale di Careggi

05-03-2023
Domenica 5 marzo 2023, alle ore 10.30, i Grandi Classici dello Swing rivivono nei suoni di Osmann Gold, l’orchestra diretta da Marco Nesi composta da nove musicisti capaci di restituire le atmosfere delle big band tradizionali, in concerto a ingresso libero per il nuovo appuntamento della stagione di A.Gi.Mus. Firenze nell'Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla, 3).

Professori d’orchestra, solisti classici, jazzisti e compositori conducono alla scoperta delle sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman in un viaggio nel tempo attraverso le ruggenti atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, un periodo durante il quale sui palcoscenici delle metropoli americane, con il principale intento di dare vita a una musica destinata all'intrattenimento e al ballo, si avvicendano, si incontrano e, spesso, si sfidano le più autorevoli orchestre del periodo.

L’orchestra OsmannGold è nata nel 2015 proprio nel segno di una grande scommessa artistica: far rivivere i suoni dei grandi maestri dello swing, con un tributo a Glenn Miller presentato per la prima volta a Ferrara, al Teatro '900. Col tempo il repertorio si è arricchito di nuove originali composizioni, di arrangiamenti di capolavori poco conosciuti, per poi approdare alla rielaborazione in chiave jazz di brani di diversa provenienza con incursioni nella musica sacra e da film.

Il concerto fa parte della stagione concertistica “Careggi in Musica”, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno, promossa dai A.Gi.Mus e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione anche della Fondazione Careggi.

Dal 2023, tutti i concerti all’Aula Magna del NIC sono trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’ospedale, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze: www.agimusfirenze.it/concerti/streaming-dei-concerti-di-musica-in-ospedale/ 

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it