Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato, lettura, arte e solidarietà nel nuovo programma del Conventino di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Artigianato, lettura, arte e solidarietà nel nuovo programma del Conventino di Firenze

03-03-2023

Un mese di marzo all’insegna della solidarietà, dell’artigianato, della lettura e dell’arte: questa la proposta del Conventino Caffè letterario di Firenze, in via Giano della Bella 20, che saluta l’inverno e inaugura la primavera con un programma ricco di iniziative, riaprendo anche il suo chiostro per le prime attività in esterna del 2023.

Densa di appuntamenti la programmazione culturale, con numerose presentazioni letterarie tra le quali segnaliamo quella di Videomusic. I nostri anni ‘80 (Eclettica Editore) in programma per venerdì 3 marzo alle ore 18 alla presenza dell’autore Clive Malcolm Griffiths, noto conduttore televisivo e radiofonico, con gli interventi di Rick Hutton e Daniele Locchi.

Domenica 5 marzo torna, per il suo secondo appuntamento, Shakespeare a colazione” a cura di Perelandra Teatro: una commedia irriverente in cui i personaggi shakespeariani si avvicendano negli spazi del Conventino per una matinée teatrale davvero speciale.

In occasione dell’8 marzo, Giornata della Donna, sono in programma due eventi: dalle ore 17 “Le Spille di IRIS”, presentazione del progetto di istruzione e formazione professionale a cura di IRIS Toscana a sostegno dei rifugiati ucraini e che il Conventino ospita nei suoi spazi a partire dal mese di settembre; dalle ore 18 presentazione del libro Messe a fuoco. Storie e battaglie di 40 donne fotografe (goWare) di Susanne John e Giovanna Sparapani, alla presenza di Mirella Francalanci, Patrizia Ghilardi e Daniela Pronestì, storica dell'arte.

Prosegue l’attività di Laboratorio 13 - Spazio d’Arte, nuovo spazio dedicato alla creatività e all’espressione artistica inaugurato nel dicembre 2022. Da martedì 14 marzo a mercoledì 12 aprile sarà ospitata la mostra “Faccende culturali” a cura di Rosanna Tempestini Frizzi - La Corte Arte Contemporanea, con gli artisti Aroldo Marinai, Luca Matti ed Enrico Pantani; l’inaugurazione si terrà martedì 14 marzo alle ore 18 e in tale occasione verrà presentato il catalogo con testo di Pietro Gaglianò.

Sabato 18 e domenica 19 marzo il Conventino ospiterà la II edizione de Il Gusto Toscano promossa e organizzata da Artex, per un weekend all’insegna di buon vino, cioccolata e prelibatezze a km zero. Tra gli appuntamenti segnaliamo per sabato 18 dalle 17.30 la masterclass e la presentazione dei libro Gli spiriti del bosco. Gin e distillati nella Toscana dell’Ottocento (Distillerie) di Bruno Signorini e Duccio Benvenuti, con Special Mixology a seguire. 

Solidarietà, artigianato e convivialità saranno gli elementi centrali dell’appuntamento con Only Usato - Repair Party che domenica 26 marzo tornerà ad animare il chiostro grazie alla nuova collaborazione con Mani Tese e a quella già esistente con DynamoCamp Onlus.

Continuano, infine, gli appuntamenti fissi del Conventino, tra quelli consueti come i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz o i Crafty Tuesdays del martedì, e le novità come “Generative Writing Group”, incontri di scrittura creativa in inglese curati da Nora Studholme ogni primo martedì del mese alle ore 18, e Musicami - Voci in movimento, corso di musica per bambini dai 6 anni con Miriam Buono ogni mercoledì alle ore 17.

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it