Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Elisso Virsaladze e David Oistrakh Quartet al Teatro Pergola
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Elisso Virsaladze e David Oistrakh Quartet al Teatro Pergola

04-03-2023

Sabato 4 marzo 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna nella stagione degli Amici della Musica di Firenze la pianista Elisso Virsaladze. Questa volta calcherà il palco assieme al David Oistrakh Quartet, al debutto nella Stagione Concertistica della storica Associazione. I cinque musicisti eseguiranno il Quintetto in sol minore op. 57 di Šostakovič e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44di Schumann.

Elisso Virsaladze è cresciuta in una famiglia di Tblisi, in Georgia, che per generazioni ha partecipato attivamente alla vita culturale e artistica del Paese. Vincitrice a soli vent’anni del terzo premio al prestigioso Concorso Tchaikovsky di Mosca, a ventiquattro si è aggiudicata il primo premio al Concorso Schumann di Zwickau, dando avvio ad una brillante carriera internazionale.

A Mosca ha studiato sotto la guida di Heinrich Neuhaus e Yakov Zak. Questi insegnanti di grandissimo talento, oltre a influire profondamente sullo sviluppo artistico di Virsaladze, l’hanno immersa nella rinomata tradizione pedagogica della scuola pianistica russa. Non sorprende, pertanto, che Virsaladze sia oggi considerata un’insegnante straordinaria e che i suoi studenti abbiano ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali.

Elisso Virsaladze insegna regolarmente al Conservatorio di Mosca, alla Hochschule für Musik und Theater München e alla Scuola di Musica di Fiesole, e ha partecipato come membro della giuria a pressoché tutti i più importanti concorsi internazionali, come quelli di Santander, Géza Anda di Zurigo e Rubinstein di Tel Aviv, oltre ai concorsi Čajkovskij e Richter.

Il David Oistrakh Quartet comprende quattro dei più importanti musicisti russi di oggi, tutti solisti a pieno titolo, uniti nella loro abilità artistica e nella loro passione per l'arte del quartetto (Andrey Baranov e Rodion Petrov ai violini, Fedor Belugin alla viola, Alexey Zhilin al violoncello).

Nel 2012 la famiglia del leggendario violinista del XX secolo ha onorato il quartetto con il suo nome. Il David Oistrakh Quartet si esibisce regolarmente in Europa, Asia, Sud America ed in vari importanti festival collaborando anche con artisti famosi come Martha Argerich, Eliso Virsaladze, Eduard Brunner, Ivry Gitlis,Liana Isakadze, Renaud Capuçon, Irina Kandinskaya, Alexander Bonduryansky, Boris Andrianov, Inga Dzekzer, Alexander Buzlov e Daniel Austrich. Dopo il recente successo del loro debutto in Giappone, Hong Kong, Colombia, Festival Primavera di Praga e l'uscita del loro secondo CD, con le opere di Greig e Mendelssohn, il quartetto prossimamente si esibirà alla Wigmore Hall di Londra, la Pierre Boulez Hall di Berlino e la Philharmonie de Paris.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it