Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro su Piero Bargellini al Lyceum Club Internazionale di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Incontro su Piero Bargellini al Lyceum Club Internazionale di Firenze

06-03-2023
Lunedì 6 marzo 2023, alle ore 17.30, il Lyceum Club Internazionale di Firenze (Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini 17), proporrà un incontro dedicato alla figura di Piero Bargellini, scrittore e indimenticato sindaco dell’alluvione del 1966.

La figlia Antonina – che a Firenze tutti chiamano Bocci – ripercorrerà alcuni episodi inediti della vita del grande letterato che lo vedranno protagonista dell’impegno politico e culturale per la città; ma anche momenti più privati della sua storia: le amicizie, gli affetti, la famiglia.

Il nipote Gregorio Nardi leggerà rarissime, brevi pagine dagli anni di formazione di Bargellini, collegandole a brani di autori di quel tempo, che lui stesso eseguirà al pianoforte, composti fra il 1908 e il 1917 da Gino Modona, Gian Francesco Malipiero, Spartaco Copertini, Mario Castelnuovo-Tedesco, Giacomo Puccini e Rio Nardi.

In conclusione si ascolterà un capolavoro del primo Romanticismo fiorentino, recentemente riscoperto: le Variazioni su un tema di Donizetti (“Torna, torna, o caro oggetto) di Luigi Ferdinando Casamorata.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Amici della Musica Firenze.

Per maggiori informazioni: www.lyceumclubfirenze.it