Città di Firenze
Home > Webzine > "Tutti Manga!", un pomeriggio per Giorgio Manganelli alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Tutti Manga!", un pomeriggio per Giorgio Manganelli alla Libreria Brac di Firenze

09-03-2023
Giovedì 9 marzo 2023, alle ore 18.30, alla Libreria Brac di Firenze (Via de’ Vagellai, 18r) è in programma l'incontro "Tutti Manga!" con Lietta Manganelli, Andrea Cortellessa e Cecilia Bello Minciacchi. Un pomeriggio per Giorgio Manganelli con le parole e i libri della figlia Lietta e Andrea Cortellessa e con i libri: "Giorgio Manganelli. Aspettando che l’inferno cominci a funzionare" di Lietta Manganelli (La nave di Teseo, 2022); "Riga 44. Giorgio Manganelli" a cura di Andrea Cortellessa e Marco Belpoliti (Quodlibet, 2022) e "Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli" di Andrea Cortellessa (Argolibri, 2022).

Nato a Milano il 15 novembre 1922, Giorgio Manganelli, uno degli autori più prolifici e originali del Novecento italiano, è stato attivo in numerosi campi: è stato scrittore, critico, docente, studioso e traduttore della letteratura inglese. È stato partigiano e viaggiatore. È stato uno degli esponenti di punta del Gruppo 63. Ha scritto sulle “terze pagine” dei più importanti quotidiani, ha fondato riviste, ha collaborato con gli editori più prestigiosi, ha vinto il Premio Viareggio, ha riscritto Pinocchio e Otello, ha composto poesie. È un autore che pubblica più da morto che da vivo ed è diventato, nonostante tutto e come voleva Calvino, uno dei più acuti “interpreti del nostro tempo”.

Lietta Manganelli, figlia unica di Giorgio Manganelli, è da sempre impegnata nel campo della letteratura, della scrittura e delle tematiche sociali. Ha creato il Centro Studi Manganelli e, tramite il recupero di testi dimenticati e inediti, porta avanti la missione di far conoscere l’opera del padre all’interno del panorama culturale italiano.

Andrea Cortellessa è un critico letterario e storico della letteratura italiano, professore associato presso il corso di laurea in Comunicazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura italiana contemporanea.

Cecilia Bello Minciacchi, contemporaneista e critico letterario, nel 2007 ha pubblicato l’antologia di scrittrici futuriste Spirale di dolcezza + serpe di fascino e nel 2012 Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo (Le Lettere) e La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento (Oèdipus). Di Emilio Villa ha dato alle stampe Zodiaco (con Aldo Tagliaferri, Empirìa, 2000), e Proverbi e Cantico. Traduzioni dalla Bibbia (Bibliopolis, 2004).

Giorgio Manganelli (1922-1990) è stato uno dei maggiori scrittori del Novecento italiano. Il suo primo libro è Hilarotragoedia, pubblicato nel 1964; l’ultimo Encomio del tiranno, del 1990; ma postumi sono usciti alcuni dei suoi capolavori, come La palude definitiva ed Esperimento con l’India, nonché libri oggi fortunati come quelli che raccolgono i suoi scritti di viaggio, i suoi corsivi di costume e le sue recensioni librarie. I suoi saggi, raccolti in libri come La letteratura come menzogna del 1967, mostrano la consapevolezza letteraria più estremistica e sofisticata, forse, del secolo scorso. La maggior parte della sua opera è pubblicata in Italia dall’editore Adelphi.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net - info@libreriabrac.net