Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 17.00, la
Chiesa dei SS. Michele e Gaetano (Piazza degli Antinori 1, Firenze) ospiterà la
Mounds View High School Orchestra,
formazione giovanile statunitense, proveniente dal Minnesota, costituita da oltre 100 elementi, diretta da Lucas Shogren e Rachel Rogness.Il Maestro Shogren, musicista poliedrico, docente, violoncellista, compositore e direttore d'orchestra prepara, da oltre un decennio, i piccoli allievi delle scuole primarie e secondarie; la Maestra Rogness, al suo fianco, anch'ella docente, violista e direttore d'orchestra, cura la preparazione degli allievi del liceo, da oltre quattro anni.
Per la performance fiorentina la Mounds View HS Orchestra eseguirà il primo movimento – Jig: Vivace – dalla St. Paul's Suite di Gustav Holst, brano composto nel 1912 e dedicato agli studenti dell'omonima scuola inglese della quale Holst è stato direttore musicale dal 1905 al 1934.
Segue l'Adagio per archi di Samuel Osmond Barber, due volte insignito del Premio Pulitzer, giornalista e compositore. Si tratta della sua più nota pagina sinfonica, scritta nel 1938, spesse volte divenuta colonna sonora di film, film di animazione, primi fra tutti I Simpson, e videogiochi, basti ricordare Homeworld, ma anche scelto dalle più importanti personalità internazionali per loro eseguie, da Albert Einstein a Grace Kelly, da John Fitzgerald Kennedy a Franklin Delano Roosevelt.
Dagli Stati Uniti alla Germania, con Johannes Brahms. L'Orchestra eseguirà la Danza ungherese n. 1 in sol minore del compositore di Amburgo, lavoro giovanile dal sapore popolare, che strizza l'occhio alla tradizione magiara.
Il programma prosegue con l'esecuzione de La Oración del Torero op. 34 [La Preghiera del Torero op. 34] scritta da Joaquìn Turina nel 1925 per quartetto d'archi e da lui adattata per orchestra nel 1927. Turina fu ispirato dalla visione di un torero che pregava in una cappella vicino all'arena prima di uscire a combattere.
I brani di Lucas Shogren, End inevitable, e di Alan Lee Silva, Colors of Home, incorniciano la Serenade for strings di Norman Leyden, quattro brevi movimenti tra loro contrastanti che fondono la tradizione classico-barocca con le sonorità popolari degli anni '70 del '900.
La contemporaneità passa il testimone al classico-romantico Maestro di Bonn, Ludwig van Beethoven, del quale l'Orchestra eseguirà l'Adagio cantabile dalla Sonata n. 8 op. 13 in Do minore per piano 'Patetica', nell'arrangiamento di Cerrie Lane Gruselle.
Chiudono la performance della formazione giovanile statunitense Ventus di Todd Parrish, una pagina descrittiva della bellezza e della furia del vento, contrastante nelle tonalità minore/maggiore, così come nelle articolazioni, dal potente staccato, al legato lirico, fino all'energico spiccato che, uniti, creano quel continuo senso di tensione e risoluzione musicale; e Sicut Cervus, mottetto gregoriano palestriniano, arrangiato dal Maestro Direttore Shogren, pagina considerata il vertice della polifonia rinascimentale, nella corrispondenza di quella cerva che anela ai corsi d'acqua come l'anima anela a Dio.
Il concerto è organizzato da Timeaway Incoming Tour Operator e GrandTours, in collaborazione con la Mounds View High School.
Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.