Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: appuntamento conclusivo di "Musica &..." alla Pergola
giovedì 18 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: appuntamento conclusivo di "Musica &..." alla Pergola

12-03-2023

Domenica 12 marzo 2023, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, per la stagione degli Amici della Musica di Firenze è in programma l’appuntamento conclusivo di “Musica &…”, il ciclo dedicato alla contaminazione tra la musica e altre forme artistiche, dalla poesia al mito, dalla performance alla narrazione letteraria.

La vicenda umana ed artistica di Rebecca Clarke (1886 – 1979), compositrice e violista inglese che fu tra le prime donne a far parte stabilmente di un’orchestra sinfonica nel 1912, sarà raccontata dalla drammaturgia di Maria Grazia Calandrone, con la voce di Ilaria Fratoni, e dalle esecuzioni della pianista Gioia Giusti, del violoncellista Francesco Dillon e della violista Danusha Waskiewicz.

Il programma prevede, oltre a brani della stessa Clarke, brani di Bloch, Brahms e Bach, tutti legati alla vita della compositrice. Di Bloch verrà eseguito il secondo movimento dalla Suite per viola e pianoforte, che nel 1919 le sfilò per un solo voto la vittoria in un concorso di composizione. Il Trio op. 114 di Brahms per viola, violoncello e pianoforte, di cui verrà eseguito il primo movimento, era una delle composizioni preferite e più spesso eseguite dalla Clarke, così come la musica di Bach, spesso citata e presente nei suoi diari.

Così ha commentato Gioia Giusti: “La vicenda della Clarke è stata molto particolare e travagliata, soprattutto a causa della sua figura paterna. Lo spettacolo si intitola come i suoi diari, ‘Ho avuto un padre anch'io’. Il padre di Rebecca, se da un lato era una figura affascinante ed eclettica, dall’altro era fortemente maschilista e ha condizionato emotivamente la figlia fin da bambina. Malgrado il padre e il periodo storico non favorevole all’affermazione delle donne, Clarke riuscì a studiare musica e composizione, a diventare una famosissima violista, stimata da importanti musicisti. Dopo essere stata cacciata di casa dal padre, riuscì a rendersi indipendente e a condurre una brillante carriera internazionale”.

Gioia Giusti è pianista, concertista, didatta e direttore artistico dell’originale Festival di concerti in quota “Musica sulle Apuane”. Francesco Dillon e Danusha Waskiewicz, oltre alle loro rispettive affermate carriere di concertisti e cameristi, fanno parte assieme del Quartetto Prometeo. Ilaria Fratoni è attrice e presentatrice televisiva. Nel 2012 ha iniziato a lavorare per la TV su Rai Yoyo e dal 2019 è al timone del programma informativo Vernice Week su Canale 5. Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, artista visiva, insegnante, autrice e conduttrice Rai, scrive per Corriere della Sera e “7”. Dal 2010 pubblica poeti esordienti sul mensile internazionale Poesia e divulga poesia a RaiRadio3 in programmi come Alfabetiere Poesia, Poesia in technicolor, Da poeta a poeta.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it