Città di Firenze
Home > Webzine > Chiara White in concerto all'Hangar per l'inaugurazione della mostra "Io non sono Sola"
giovedì 25 aprile 2024

Chiara White in concerto all'Hangar per l'inaugurazione della mostra "Io non sono Sola"

08-03-2023

Mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 20.30, sul palco dell'Hangar di Firenze (via dei Pepi, 43) Chiara White torna live, accompagnata da Giulia Nuti, per l'inaugurazione della mostra fotografica "Io non sono Sola" di Simone Ciulli, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.

“Il mio nome non è Nessuno”, estratta dal secondo album di Chiara White, “Pandora”, si fonde in un nuovo video con il progetto fotografico “Io non sono Sola” di Simone Ciulli, presentato prima del live.

Le immagini raccontano diari di donne che hanno subito violenza e come fantasmi vagano senza una meta. Parole come “Ti amo” e “Mi manchi” si mescolano agli abusi e ai maltrattamenti fisici e psicologici che molte donne sono costrette a subire. La musica e le parole di Chiara White sono un inno all’autodeterminazione, all’autocoscienza e alla riappropriazione identitaria di genere, contro ogni forma di maschilismo, fuori e dentro di noi. Il maschilismo è Polifemo, un gigante, alto, potente, violento… ma con un occhio solo, cieco, incapace di vedere il femminile nella sua interezza.

“Il mio nome non è Nessuno” è estratto dal disco “Pandora”, secondo lavoro discografico di Chiara White uscito il 7 maggio 2021. Un concept album, ispirato al mito di Pandora, in cui ogni canzone trasforma e trasfigura esseri mostruosi dell’immaginario collettivo, afferenti alle più svariate culture (da quella classica, greca, alla nordeuropea), facendone nuovi e moderni simboli. Uno scontro coi propri demoni che, attraverso l’introspezione e la musica, diventa incontro e, quindi, catarsi e liberazione.

Il primo singolo Neroseppia (più di 100000 ascolti su Spotify), brano dedicato all’ombra oscura della depressione, è stato finalista nel prestigioso premio Bianca d’Aponte 2021 e vincitore del secondo premio del Vibrasong contest 2021.

Chiara Cavallina, in arte Chiara White (dal cognome della madre, di origine inglese), è cantautrice e artista fiorentina.

Dall’esordio discografico (Biancoinascoltato), diversi i riconoscimenti ottenuti: vincitrice del premio Zonta per la miglior canzone d’autrice e di Glocal Sound-Giovane Musica d’autore in circuito 2018, semifinalista al Premio De Andrè e ad AreaSanremo 2018 e finalista al Proscenium Festival 2019. Infine, finalista alla XVI edizione del Premio Bianca D’Aponte e de L’artista che non c’era 2021 e vincitrice del secondo premio nella prima edizione del Vibrasong Contest. Moltissimi i concerti, tra i quali la partecipazione al Lilith Festival di Genova, al Reset Festival di Torino, al Chianti Festival e ad Attico Monina (Sanremo 2020), e l’apertura del concerto di Ginevra di Marco alla Fortezza del Girifalco di Cortona (AR).

Oltre ad essere cantautrice, Chiara è attrice nella compagnia di teatro Gli StraniTipi, poetessa nel gruppo Affluenti, nuova poesia fiorentina, e direttrice artistica, assieme all’Associazione Culturale La Chute, della Rassegna di cantautorato al femminile Cantami O Diva (in scena da anni all’ARCI- Progresso di Firenze).

Una vita dedicata alla ricerca, interiore e artistica, ma anche scientifica, infatti Chiara è dottoressa in Scienze Geologiche e lavora come ricercatrice al Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è anche di questa (doppia… o forse tripla) vita che si alimenta la sua musica.