Città di Firenze
Home > Webzine > Consulenza digitale gratuita in biblioteche Orticoltura, Palagio di Parte Guelfa e Galluzzo
giovedì 25 aprile 2024

Consulenza digitale gratuita in biblioteche Orticoltura, Palagio di Parte Guelfa e Galluzzo

13-03-2023
A partire dal 13 marzo 2023 il servizio di consulenza digitale gratuito si estende alle biblioteche comunali fiorentine: Orticoltura, Palagio di Parte Guelfa e Galluzzo grazie al progetto #avvicinareladistanza realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Gli incontri, rivolti a maggiorenni, si propongono di offrire supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer per imparare a navigare su Internet, utilizzare i principali social network e le App, conoscere i servizi digitali delle biblioteche, del Comune di Firenze e della Regione Toscana e molto altro.

È necessario avere una conoscenza di base del PC (accensione, uso della tastiera e del mouse) ed essere iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS.

Gli incontri si tengono nei giorni e negli orari che seguono:

// Biblioteca Palagio di Parte Guelfa (Centro storico): martedì dalle 9 alle 13
Iscrizioni per telefono al numero 0552616029 e per email a bibliotecapalagio@comune.fi.it 

// Biblioteca del Galluzzo (Quartiere 3): lunedì dalle 14.30 alle 18.30
Iscrizioni per telefono al numero 055 2321765 e per email a bibliotecagalluzzo@comune.fi.it 

// Biblioteca Orticoltura (Quartiere 5): giovedì dalle 14 alle 18
Iscrizioni per telefono al numero 0554627142 e per email bibliotecaorticoltura@comune.fi.it 

La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotarsi per un massimo di 5 appuntamenti e scegliere tra diversi argomenti:

- Bibliotec@ on-line: I cataloghi della biblioteca, DigiToscana - MediaLibraryOnLine: leggere i quotidiani da casa, scaricare gli e-book, ascoltare audiolibri, Utente in linea: fare rinnovi, guardare il tuo scadenzario...

- Le foto: salvare, condividere, modificare.

- Firenze e Toscana in rete - La rete civica e le newsletter, I servizi digitali del Comune di Firenze (iscrizioni all’asilo nido, richiesta certificati, Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria...), Utilizzi della tessera sanitaria e dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Le App utili a Firenze e in Toscana (FirenzeUp!, Qurami, Ataf 2.0, Lamma meteo, Muoversi in Toscana e altre), Firenze WiFi: connettersi al WiFi della città.

- Caro amico ti scrivo… e ti taggo - Scrivere: la posta elettronica e i principali programmi di videoscrittura, Facebook, Twitter, Instragram, Pinterest: utilizzo e netiquette.

- E il naufragar m’è dolce in questo mare... Internet e motori di ricerca: imparare a navigare correttamente con Google e altri motori di ricerca. Tutorial e software: come fare cosa, gratuitamente e velocemente. Informarsi: i siti migliori per leggere le notizie di attualità.

- È più facile a farsi che a dirsi - TRIO Toscana: i corsi di formazione online della Regione Toscana, Viaggiare e acquistare in sicurezza, La città in una.

Per il primo incontro è consigliato arrivare 15 minuti prima, per poter verificare ed eventualmente effettuare le iscrizioni alla biblioteca ed al servizio PAAS per cui è necessario un documento d’identità valido.

In caso di contrattempo, si prega di comunicare il prima possibile l’assenza, in modo da poter organizzare al meglio il servizio.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/nuove-consulenze-digitali-nelle-biblioteche