Città di Firenze
Home > Webzine > "L'uomo con il mantello nero", Renato Delfiol alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"L'uomo con il mantello nero", Renato Delfiol alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze

11-03-2023
Sabato 11 marzo 2023, alle ore 16.00, la Biblioteca Villa Bandini di Firenze (via del Paradiso, 5) ospita la presentazione del romanzo poliziesco storico "L'uomo con il mantello nero – Un investigatore nel XII secolo" di Renato Delfiol (ZeroUnoUndici Edizioni, 2022). Introduce Luca Faldi, Direttore della Biblioteca Marucelliana.

Lamberto da Castano, appena nominato podestà di Cornuda, nel contado di Treviso, deve indagare sull’omicidio di Berta, moglie di un falegname che, a quanto si dice, aveva numerosi amanti. Durante l’indagine scopre che il figlio del falegname, Michele, la stessa sera aveva violentato una ragazza. Le Consuetudini prevedono che chi violenta una vergine sia messo a morte. Il podestà si può avvalere, per le sue indagini, solo di mezzi assai elementari, interrogatori, esame di oggetti, voci e dicerie. Scoprire i colpevoli non sarà facile, ma nemmeno scontato.

Renato Delfiol è nato a Vicenza e risiede a Firenze, dove è stato per circa trentacinque anni funzionario archivista, pubblicando diversi articoli e monografie di argomento professionale e insegnando in corsi di archivistica, anche universitari. Dal 2020 ha pubblicato un’ autobiografia professionale (Archivi d’impresa un archivista militante), un breve romanzo in ambiente psicanalitico (Vi sarò complice) e un volume di racconti (Lockdown e altri racconti).

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it