Città di Firenze
Home > Webzine > Residenza artistica sonora di Agnese Banti al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Residenza artistica sonora di Agnese Banti al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

18-03-2023

Dal 18 al 27 marzo 2023, nell’ambito del progetto Fondo di supporto creatività emergente, promosso da Santarcangelo dei Teatri e da altri 12 partner, tra cui la Fondazione Fabbrica Europa, che hanno costituito una rete dedicata allo sviluppo produttivo di artiste e artisti emergenti, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4) ospita in residenza l’artista sonora Agnese Banti con una nuova creazione.

Portare in scena la propria voce per interrogarla come altro da se stessə. Per giocare ed entrarci in relazione, per scucire e ricucire lo spazio attraverso il suono spazializzato che si svela sulla scena.
La ricerca compositiva, di ispirazione beckettiana e cageana, si articola in monologhi, cori, dialoghi e silenzi grazie a una coreografia che unisce le esperienze della musica acusmatica e della sound art con l’idea che gli altoparlanti non siano solo dispositivi di diffusione sonora ma anche presenze con cui entrare in relazione.

Agnese Banti –

Durante la residenza l’artista olandese Yan Duyvendak, autore di lavori in cui rivendica il ruolo della dignità umana messa in crisi dalla società dell’immagine, terrà una masterclass per le artiste del Fondo Agnese Banti e Emilia Verginelli.

Agnese Banti è artista sonora, musicista e overtone singer. Diplomata in Sound Design al Conservatorio di Bologna con un progetto installativo sulla voce delle rane svolto in parte presso la Ionian University di Corfù, lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi. Collabora con il centro fiorentino di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale e con diverse realtà e artistə e della scena sonora e performativa. Fondatrice del progetto musicale The Songbook e del collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna, collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri e ha recentemente concluso il percorso di formazione presso la scuola di vocalità e centro di studi sulla voce Malagola di Ravenna. Ha recentemente lavorato con la coreografa Marta Bellu e avviato, insieme alla cantante Ludovica Manzo e l’attrice Marta Vitalini, un progetto di ricerca vocale c l a m o r. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Irlanda, Grecia, Inghilterra, Portogallo e Stati Uniti.

Il Fondo Creatività emergente è un progetto condiviso da Santarcangelo dei Teatri, AMAT Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, Centrale Fies, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto – Teatro Dimora, OperaEstate Festival Veneto, RavennaTeatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile dell’Umbria, Fondazione CRT/Teatro dell’Arte.
La rete intende contribuire allo sviluppo produttivo e alla crescita di artiste e artisti emergenti attivi nel territorio italiano, offrendo spazi di residenza, sostegno finanziario, supporto alla produzione, circuitazione e promozione di lavori in creazione.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net