Città di Firenze
Home > Webzine > "Materia generativa" di Company Blu al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze
sabato 27 aprile 2024

"Materia generativa" di Company Blu al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze

18-03-2023
Sabato 18 marzo 2023, alle ore 19.00, e domenica 19 marzo 2023, alle ore 16.00, Company Blu sarà protagonista di "Materia generativa" per un nuovo appuntamento della rassegna "La Democrazia del corpo" di Virgilio Sieni negli spazi di CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (Via Santa Maria 25). Sabato, al termine dello spettacolo, incontro coordinato da Piero Meucci.

Reinventiamo costantemente noi stessi e il mondo che ci circonda. La struttura elabora riprese multiple e immagini digitali, unisce danza, musica, video arte in una cornice estemporanea generativa di percezioni. Forme di una nuova materia che vuole rimanere intima si aggiungono in un qui e ora irreale ma sensibile, un ambiente indefinibile oltre il contatto umano della presenza.

“Noi” in un continuum remake mode, reinventiamo costantemente noi stessi e il mondo che ci circonda. Questo è il tema da cui parte "Materia generativa". La struttura elabora riprese multiple e immagini digitali, unisce danza, musica e video arte in una cornice estemporanea, in uno spazio inesistente ma generativo di percezioni... Forme di una nuova materia che vuole rimanere intima, si aggiungono in un qui e ora irreale ma sensibile, un ambiente indefinibile oltre il contatto umano della presenza. Una ricerca che porta in scena ed esplora la generazione artistica de-materializzando la creatività soggettiva. Realizzata attraverso una serie di appuntamenti interattivi in video, danza, musica... tra Firenze/Italia dove risiede Company Blu e Québec/Canada, dove ha sede il gruppo video/musicale Instant Places. Appuntamenti che nel tempo creano happening virtuali on line. La ricerca adopera sistemi hardware/software per ambienti virtuali che usano processi audiovisivi generativi spesso adatti all'esposizione in gallerie e mostre online, così come in “happening blend”, corpi in presenza e musica dal vivo online e/o viceversa.

La Democrazia del corpo, in programma fino al 12 maggio 2023, accoglie artisti tra i più significativi e importanti della scena nazionale e internazionale: mk/Michele Di Stefano/Lorenzo Bianchi Hoesch/Amir ElSaffar, Compagnia Virgilio Sieni, Nexcyia/Still & Jermay Michael Gabriel, Jurij Konjar, Compagnia Enzo Cosimi, Company Blu, Armando Punzo, Panzetti/Ticconi, Alessandro Sciarroni, Saburo Teshigawara/Rihoko Sato, Yasmine Hugonnet, ZOO/Thomas Hauert, Irene Russolillo, Tempo Reale, Daniele Ninarello.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it