Città di Firenze
Home > Webzine > "Reaching for the Stars", incontro sulla mostra di Palazzo Strozzi alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

"Reaching for the Stars", incontro sulla mostra di Palazzo Strozzi alla Biblioteca delle Oblate

16-03-2023

Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 18.30, la curatrice della Fondazione Palazzo Strozzi Ludovica Sebregondi presenterà la mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

La presentazione è la prima di un ciclo di incontri che toccherà le biblioteche comunali fiorentine e della Città Metropolitana. Una serie di appuntamenti per scoprire le opere più significative e gli artisti più influenti degli ultimi decenni presentati nell’ambito dell’esposizione in programma fino al 18 giugno 2023 che propone una celebrazione delle stelle dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.

Promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Reaching for the Stars esplora le principali ricerche artistiche degli ultimi decenni attraverso una costellazione di opere esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale.

Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione si pone come celebrazione dei trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose raccolte d’arte contemporanea a livello internazionale, restituendone in modo aperto la varietà, l’evoluzione e il suo essere costantemente in progress. Il progetto a Palazzo Strozzi nasce infatti nella volontà di creare una piattaforma di sperimentazione e partecipazione in cui si uniscono l’esposizione di opere della collezione, nuove produzioni create per la mostra, oltre a un ampio programma di attività e progetti con gli artisti protagonisti di talk e workshop, e a numerose attività per coinvolgere il pubblico.

Nella mostra sono presenti, ad esempio, opere fondamentali come 1000 Names(1983) di Anish Kapoor o Love Is Great (1994) di Damien Hirst, insieme a un’ampia selezione di lavori di Maurizio Cattelan, artista centrale per un’esplorazione dell’arte italiana tra anni Novanta e Duemila, insieme, tra gli altri, a Paola Pivi Lara Favaretto. In parallelo si snodano sezioni tematiche come quella dominata dalla celebre serie Untitled Film Still (1978-1980) di Cindy Sherman che propone una riflessione sociale e politica sul tema dell’identità in rapporto a opere di Shirin Neshat, la serigrafia Untitled (Not ugly enough) (1997) di Barbara Kruger o la scultura in materiali organici Self- Portrait (1993) di Pawel Althamer. L’indagine sulla scultura si amplia nei grandi lavori di Andra UrsuţaAdrián Villar RojaBerlinde De BruyckereMark Manders, le cui pratiche investigano il corpo e la figura tra decostruzione e ricomposizione. A questa fa eco la perlustrazione della ricerca pittorica attraverso dipinti di artisti come Lynette Yiadom-BoakyeSanya KantarovskyMichael Armitage, Cecily BrownAvery Singer, testimoniando la perdurante vitalità di questo medium, tra figurazione e astrazione, soprattutto nelle generazioni più giovani. Completa il percorso un’ampia sezione dedicata alla Video arte con opere manifesto di artisti quali William Kentridge, presente con History of Main Complaint (1996), Douglas Gordon e Philippe Parreno, con la celebre videoinstallazione Zidane. A 21st Century Portrait (2005) e Ragnar Kjartansson con The End – Rocky Mountains (2009).

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org