Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra "La Rosa e l'Usignolo. Il canto della libertà...Zan, Zendegi, Azadi" alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

Mostra "La Rosa e l'Usignolo. Il canto della libertà...Zan, Zendegi, Azadi" alle Oblate

11-03-2023

Dall'11 marzo è possibile visitare presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze la mostra fotografica "La Rosa e l'Usignolo. Il canto della libertà...Zan, Zendegi, Azadi" (Donna, Vita, Libertà) a cura di Carmine Sanchirico, che racconta la cultura millenaria della Persia attraverso scatti, video e poesie scelte tra quelle composte dai principali autori della letteratura persiana classica e contemporanea. L'associazione delle immagini con la poesia vuole sottolineare inoltre sia il ruolo che quest'arte svolge nel Paese, arrivando a permeare ogni livello della società, che rappresentare un mezzo per dare voce a quelle stesse vedute; la stessa voce che da mesi si leva con forza nelle strade e che chiede libertà e diritti.

Tutte le poesie hanno infatti come tema la libertà e sono state declamate in farsi, per preservarne la musicalità, dalle attiviste dell'Associazione Donne Libere Iraniane e Movimento Donna Vita Libertà, nei video accessibili attraverso il QRcode presente in didascalia.

La stessa didascalia è pensata per richiamare alla condizione di oppressione che le donne iraniane in primis e la società tutta in generale continua a vivere oramai dal lontano 1979. La trascrizione in italiano delle poesie è infatti presentata senza soluzione di continuità. L'interruzione del verso è segnalata solamente attraverso un segno grafico di colore rosso.

Oltre alle poesie di autori persiani ve ne è una composta da Sibilla Aleramo, omaggio alla poetessa alla quale è intitolata la sala che accoglie la mostra e al tempo stesso segno tangibile di quanto possa essere stata ed è per certi versi comune la condizione di oppressione, in questo caso della donna, tra i nostri due Paesi.

La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 25 marzo 2023 ed è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca. 

La mostra è organizzata nell'ambito della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna 2023" promossa dalle Biblioteche comunali fiorentine.

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-delle-oblate