Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Alexandre Kantorow in concerto al Teatro della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Alexandre Kantorow in concerto al Teatro della Pergola

18-03-2023
Sabato 18 marzo 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta agli Amici della Musica di Firenze il pianista Alexandre Kantorow che si è imposto nel panorama internazionale nel 2019, a soli 22 anni, con il trionfo al Concorso Cajkovskij di Mosca. Kantorow è stato il primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro e il Grand Prix, che, nella storia del prestigioso concorso, era stato assegnato solo tre volte. Il programma del concerto è dedicato a pagine di Brahms, Liszt e Schubert.

Alexandre Kantorow ha cominciato la sua carriera concertistica a 16 anni invitato a suonare alle “Folles Journées“ di Nantes e a Varsavia con la Sinfonia Varsovia e da allora ha suonato con molte altre orchestre: fra queste spicca l’Orchestra del Mariinsky di S.Pietroburgo diretta da Gergiev. È ospite dei maggiori festival e sale concertistiche in Europa e il suo ultimo album per l’etichetta BIS, dedicato ai capolavori per pianoforte di Brahms, ha ricevuto nel 2022 il Diapason d’Or. La rivista americana Fanfare ha scritto di lui «Alexandre è Liszt reincarnato. Non ho mai sentito nessuno suonare il pianoforte come lui» (Jerry Dubins). Gli impegni della stagione 2022/2023 includono i concerti con la Staatskapelle di Berlino e Lorenzo Viotti, una tournée con L’Orchestra Filarmonica di Monaco e Thomas Hengelbrock, il debutto con i Cameristi della Scala e Mikhaïl Pletnev, la Luzerner Sinfonieorchester e Charles Dutoit, l'Orchestre Philharmonique de Montréal e Kent Nagano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Thomas Guggeis, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Jérémie Rhorer.
Kantorow è stato premiato dalla Safran Foundation e dalla Banque Populaire e nel 2019 nominato “Musical Revelation of the Year” dalla Professional Critics Association. Nel 2020 è tra i vincitori de “le Victoires de la Musique Classique” in due categorie: registrazione dell’anno e solista strumentale dell’anno. Grande appassionato di musica da camera, dal 2022 è direttore artistico del festival "Les Rencontres Musicales de Nîmes" con la violinista Liya Petrova e il violoncellista Aurélien Pascal.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it