Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Kuss Quartett in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Kuss Quartett in concerto al Teatro della Pergola

19-03-2023
Domenica 19 marzo 2023, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola per la stagione degli Amici della Musica di Firenze è in programma il concerto del Kuss Quartett, formazione capace di offrire esperienze uniche sia a un pubblico abituale sia ai nuovi ascoltatori. Jana Kuss e Oliver Wille suonano insieme da oltre venticinque anni. Con i colleghi William Coleman e Mikayel Hakhnazaryan cercano di esplorare l’eterno “muss es sein?” del quartetto d’archi, suonando con la curiosità che li contraddistingue.

Il programma del concerto prevede l'esecuzione del Quartetto n. 14 in do diesis minore, op. 131 di Beethoven accostato a tre brani di autori contemporanei, commissionati appositamente per loro: Freizeit di Enno Poppe (composto per loro nel 2016), Die Ruinen di Anna Leonova (2023), Krise di Birke J. Bertelsmeier (2022).

Nel 2019 il Kuss Quartett è stato il primo quartetto tedesco a ricevere il leggendario “Quartetto Paganini” di strumenti Stradivari, su gentile concessione della Nippon Music Foundation. Con questi strumenti, nel giugno 2019 il Kuss Quartett si è esibito nel ciclo completo dei Quartetti di Beethoven alla Suntory Hall di Tokyo.

La registrazione di questo concerto è stata pubblicata nella primavera del 2020 da Rubicon Classics, grazie al supporto della casa editrice Henle. Alla fine del 2019, in occasione dell’anniversario dalla nascita del compositore Mieczyslaw Weinberg, Sony Classical ha pubblicato il Quintetto per pianoforte del compositore, eseguito dal Quartetto Kuss e Olga Scheps. Nel 2018 è stato conferito al Kuss Quartett il Premio Opus Klassik, per la sua registrazione di lavori di Rudi Stephans, sempre per l’etichetta Sony Classical. Nell’ottobre 2021 Rubicon Classics ha pubblicato il nuovo album FREIzeit con opere di Trojahn, Poppe, Reimann e Johannes Fischer, che partecipa come percussionista all'album, insieme al soprano Sarah Maria Sun e al poeta slam Bas Böttcher.
All’inizio della sua carriera, il Quartetto si è aggiudicato primi premi del Deutscher Musikrat e del Concorso Borciani, ha ricevuto un Premio Borletti-Buitoni ed è stato nominato “Rising Star” dell’European Concert Hall Organization.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it